Bari, al via l’apertura del Parco del Castello sul lungomare De Tullio
BARI - Sono in fase di completamento i lavori di messa in sicurezza del Parco del Castello sul lungomare De Tullio a Bari, che saranno conclusi entro fine settembre, permettendo finalmente l’apertura al pubblico della porzione di area verde trasferita dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche alla gestione del Comune. Il sindaco Vito Leccese ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato degli interventi.
Il progetto di riqualificazione costituisce il primo stralcio del macro-progetto “Porto e città: Il Parco del Castello”, finanziato con 26,5 milioni di euro nell’ambito del FSC 2021-2027 per gli anni 2025-2029. Per questa prima fase, l’amministrazione ha stanziato 190mila euro per la messa in sicurezza di un’area di 5.292 metri quadrati.
I lavori, avviati a metà luglio, hanno previsto la bonifica del verde, la rimozione di alberi ammalorati o pericolanti e l’apertura di due nuovi varchi d’accesso, carrabili per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso e di manutenzione. Nei prossimi giorni sarà realizzato un muro lungo 85 metri per separare l’area comunale dalla restante parte di pertinenza statale, e saranno installati cancelli sul modello della recinzione esistente, come da indicazioni della Sovrintendenza.
Entro l’anno sarà avviata la seconda fase del progetto, con l’affidamento dei lavori per la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di percorsi pedonali, chiosco/bar, servizi igienici, aree di sosta e ludiche, impianti di illuminazione e videosorveglianza, trasformando il Parco del Castello in un giardino attrezzato e fruibile, a beneficio dei residenti del quartiere San Nicola e favorendo la riconnessione tra la città vecchia e il mare.

