Gioia Lucia, esce il nuovo singolo “Le tue mani, la tua moto”


Esce venerdì 19 settembre, con Artist First, “Le tue mani, la tua moto”, il nuovissimo singolo di Gioia Lucia, che dopo aver passato tutta l’estate in tour in giro per  l’Italia presentando il suo primo album “Forse un giorno”, lo arricchisce con questo nuovo brano. 

“Le tue mani, la tua moto” è l’ultima canzone nata per il disco, ma anche una delle più spontanee: un brano che ha preso forma in modo naturale grazie alla sinergia di tutti i musicisti coinvolti, tra cui Masamasa, già co-autore con Gioia Lucia del brano “Morta d’amore”, che proprio quest’estate ha superato 1 milione di ascolti sulle piattaforme digitali.

La nuova canzone è un viaggio emotivo che costruisce immagini vivide e un piccolo mondo interiore. Al centro, il tema del contrasto tra attrazione e resistenza: “Faccio finta di non vederti, ma in realtà sono completamente presa. Di notte la testa torna sempre lì, anche se durante il giorno fingo indifferenza”, racconta Gioia Lucia. Il brano esplora così un vero e proprio tira e molla emotivo, una battaglia interiore ben sintetizzata dalla frase: “Io non sopporto niente di te. Tranne te.”

Un elemento distintivo del pezzo è lo special, una conversazione autentica con la sua migliore amica, inserita nel brano come voce narrante e punto di vista esterno, a rappresentare una generazione – la GenZ – che comunica i propri sentimenti attraverso un linguaggio intimo e ironico. “Mi sono divertita a giocare con le parole, con i modi di dire che usiamo tra noi – racconta Gioia Lucia.

 Con “Le tue mani, la tua moto”, Gioia Lucia continua a definire il proprio stile personale, capace di unire storytelling visivo, introspezione e linguaggio contemporaneo, confermandosi come una delle voci emergenti più interessanti del nuovo panorama cantautorale italiano.

Gioia Lucia, nome d'arte di Lucia Vitale, è una giovane cantautrice di 22 anni che ha iniziato a scrivere musica durante la scuola e ha continuato a coltivare la sua passione nel tempo. La sua musica è un viaggio introspettivo che riflette i suoi drammi personali e parla direttamente alla sua generazione, grazie a testi profondi e sonorità che mescolano diversi generi. Il suo progetto artistico prende il via nel 2021 con il supporto di Artist First, con un focus sull'autenticità e la sincerità.

La sua carriera decolla nel 2022 con l'uscita della prima parte del suo EP "sotto", seguito dalla seconda parte, "SOPRA", nel 2023. Nel 2024, entra a far parte del management NUDA e pubblica i singoli "Vento in faccia" e "Morta d'amore", che anticipano il suo primo album. "Morta d'amore" ottiene un grande successo, conquistando le piattaforme digitali e il pubblico grazie alla sua ironia e leggerezza su un amore non corrisposto.

Oltre alla sua presenza online, Gioia Lucia ama esibirsi dal vivo, con concerti in festival e spazi culturali di Milano, iniziando nel 2022 dall’ARCI Bellezza.

Nel 2024 Gioia Lucia ha tenuto diversi live, arrivando tra i finalisti di PALCHIBELLI2024, un'iniziativa organizzata da Rockit che celebra i talenti emergenti, eletti dal pubblico in un’atmosfera di condivisione e curiosità. Il 19 febbraio si è esibita in Santeria Paladini a Milano, toccando successivamente con un mini tour le città di Milano, Brescia e Bologna.

“Forse un giorno” è il suo primo disco, la fotografia dei suoi primi vent’anni, uscito il 9 maggio. Gioia Lucia è in tour da maggio, per presentare al pubblico il suo disco.