Ottavo Convegno OMCeO BAT: “Stili di vita e One Health” a Trani


TRANI - Sabato 20 settembre 2025, nelle sale di Palazzo San Giorgio a Trani, si terrà l’ottavo convegno dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della BAT, dal titolo “Stili di vita e One Health”.

Il concetto di One Health nasce dalla constatazione che sei delle dieci malattie infettive emergenti negli esseri umani hanno origine animale, sia domestica sia selvatica. Negli ultimi trent’anni sono stati identificati oltre 30 nuovi patogeni per l’uomo, di cui il 75% proveniente dagli animali. Secondo l’OMS, One Health è un modello che riconosce la connessione tra persone, animali e ambiente, proponendo un approccio integrato e olistico per affrontare le minacce alla salute.

Lo stile di vita dell’individuo, pilastro della prevenzione primaria, deve essere considerato nel concetto di One Health – spiega Domenico Meleleo, pediatra e responsabile scientifico del convegno –. È necessario un approccio integrato e interdisciplinare che metta in connessione salute umana, salute animale e ambiente, con la collaborazione di tutti i professionisti coinvolti. Solo così si può costruire un pianeta sostenibile, che integri benessere animale e umano, giustizia sociale, tutela ambientale ed equilibrio economico”.

Il presidente OMCeO BAT, Benedetto Delvecchio, aggiunge: “La salute è un concetto unico e inclusivo. Anche chi non è professionista sanitario contribuisce alla Salute Unica con i propri comportamenti, il proprio benessere e il civismo. Il convegno rappresenta un momento di confronto tra tutti i professionisti per rafforzare questa visione”.

L’evento, realizzato con il contributo della FNOMCEO e con il patrocinio di ASL Bat, Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata, Ordine degli Psicologi della Puglia, Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, vedrà la partecipazione di medici, odontoiatri, infermieri, farmacisti, psicologi, dietisti, biologi e tutte le professioni sanitarie, per condividere conoscenze e strategie per costruire una salute comune e sostenibile.