Bari e Guangzhou siglano un nuovo Memorandum d’Intesa per la cooperazione commerciale e tecnologica
BARI - Questa mattina, in Fiera del Levante, è stato firmato il Memorandum d’Intesa tra la Città di Bari e il Distretto per lo Sviluppo di Guangzhou (Canton), nell’ambito del programma europeo di cooperazione IURC – International Urban and Regional Cooperation.
Il rapporto tra le due città, nato con il gemellaggio del 1986, ha registrato negli ultimi anni un nuovo impulso, coinvolgendo istituzioni, imprese e centri di ricerca. Nell’ambito di questa collaborazione sono stati siglati protocolli tra La Gazzetta del Mezzogiorno e il principale quotidiano del Guangdong, Guangzhou Daily, e sono in corso contatti tra il Politecnico di Bari e la South China University of Technology, così come tra le Accademie di Belle Arti, che hanno già realizzato progetti congiunti di arte urbana.
Con la firma del Memorandum da parte del sindaco di Bari Vito Leccese e di un rappresentante del Distretto per lo Sviluppo di Guangzhou, Bari avvia un nuovo corso di cooperazione commerciale con Guangzhou, con l’obiettivo di promuovere investimenti e joint venture tra imprese pugliesi e cinesi, in particolare nei settori ad alta innovazione e valore aggiunto.
Durante la cerimonia, introdotta dai saluti del presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, il sindaco Leccese ha sottolineato:
«Bari e Guangzhou sono città gemellate dal 1986. Il prossimo anno celebreremo con orgoglio il 40° anniversario del nostro gemellaggio. Negli ultimi anni la nostra cooperazione ha acquisito nuovo slancio, grazie al supporto dell’Ufficio Affari Esteri della Municipalità di Guangzhou. L’auspicio è di collaborare su tecnologie verdi, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, già al centro delle politiche green di Bari. Questa cooperazione rappresenta un’opportunità preziosa non solo per le imprese, ma anche per le istituzioni per condividere politiche pubbliche innovative».
Alla cerimonia, svoltasi anche in collegamento telematico, hanno partecipato il Console generale italiano a Guangzhou, Valerio De Parolis, e Wang Qian, esperta leader per la Cina – IURC. Sono stati inoltre trasmessi video messaggi della consigliera dell’Ambasciata cinese in Italia, Luo Jin, e del vice direttore generale del Centro per il Commercio Estero della Cina (Fiera di Canton), Zhang Sihong.
La firma è stata seguita da una sessione di lavoro dedicata alle aziende, con la partecipazione di Peter Helis, consigliere capo di Guangzhou Huangpu, Theresa Mulloy, responsabile Comunicazione e Investimenti Esteri della Regione Puglia, e Gianpaolo Camaggio, amministratore delegato della Sinoglobal Investments Advisory. L’evento è stato sostenuto istituzionalmente dal Consolato Generale Italiano a Canton e dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
