Capurso si prepara alla Festa Patronale della Madonna del Pozzo: quattro giorni tra fede, tradizione e spettacoli


CAPURSO
– Capurso si prepara a celebrare la Festa Patronale della Madonna del Pozzo 2026, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità, in programma dal 28 al 31 agosto, con l’Ottava della Festa il 6 settembre e la rievocazione storica del rinvenimento dell’affresco prevista il 5 settembre.

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare perché celebra il 321° anniversario del rinvenimento della Sacra Immagine della Madonna del Pozzo, simbolo della devozione e dell’identità della comunità capursese.

La festa è organizzata dalla Parrocchia SS. Salvatore – Comitato Feste Patronali, dalla Parrocchia San Francesco da Paola, dalla Basilica Madonna del Pozzo e dal Comune di Capurso, con un programma che intreccia celebrazioni religiose, tradizione popolare, musica e spettacoli.

«La Festa Patronale della Madonna del Pozzo è il simbolo più autentico dell'identità di Capurso», sottolinea il sindaco Michele Laricchia, invitando cittadini e visitatori a partecipare alle giornate di festa.

Si parte venerdì 28 agosto con l’accensione delle luminarie, il giro della banda e la processione del Quadro della Madonna dalla Cappella di Largo Piscino a Piazza Umberto I. In serata spazio alla Disco Night.

Sabato 29 agosto sarà dedicato anche alla solidarietà con la donazione di sangue promossa da AVIS Capurso. In serata il Concerto Bandistico Città di Conversano accompagnerà l’attesa dello spettacolo piromusicale “Pozzo di Stelle”.

Il momento centrale sarà domenica 30 agosto, con la Diana mattutina, il corteo delle autorità e la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da monsignor Bruno Varriano, Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini. Seguirà la solenne processione della Sacra Immagine della Madonna del Pozzo per le vie cittadine.

Nel corso della giornata sono previsti anche il Concerto Bandistico Città di Bisceglie, il rientro della Sacra Immagine nel Santuario, il tradizionale passaggio del Carro Trionfale accompagnato dal Corteo Storico e, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico.

Le celebrazioni proseguiranno lunedì 31 agosto con la banda per le vie della città, la processione del Quadro verso il Santuario e il concerto in Piazza Umberto I de Le Stelle di Hokuto.

La memoria delle origini della devozione sarà protagonista sabato 5 settembre, con la tradizionale rievocazione storica del rinvenimento dell’affresco della Madonna del Pozzo presso la Cappella del Pozzo.

La conclusione è fissata per domenica 6 settembre con l’Ottava della Festa, la celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Nicola Violante, Ministro Provinciale dei Frati Minori, e in serata il concerto dei Game Boy.

Una festa che, dopo oltre tre secoli, continua così a rappresentare per Capurso un punto di incontro tra fede, storia, cultura e tradizione popolare, richiamando ogni anno fedeli e visitatori.