Atletica, 65 pugliesi in gara a Battipaglia per la Finale B dei Cds Allievi
![]() |
| ph_Nexlus |
BATTIPAGLIA – Saranno 65 gli atleti pugliesi impegnati sabato 26 e domenica 27 settembre allo stadio “Luigi Pastena” di Battipaglia nella Finale B – Gruppo Tirreno dei Campionati di Società su pista riservati alla categoria Allievi e Allieve Under 18.
La Puglia sarà rappresentata da tre società: la ASD Giovani Atleti Bari 1969 nel settore femminile e la ASD Elite Academy Bari e la U.S. Foggia Atletica Leggera in quello maschile.
Tra i protagonisti più attesi c’è Gabriele Belardi della Elite Academy Bari, specialista del salto con l’asta e reduce da quattro titoli italiani consecutivi tra indoor e outdoor nelle ultime due stagioni. Il giovane atleta vanta un accredito di 5,02 metri e sarà impegnato anche nel getto del peso.
Grande attenzione anche per il compagno di squadra Gianmarco Bellucci, primatista regionale Allievi dei 110 ostacoli con 14.17, realizzato lo scorso giugno a Molfetta, e campione italiano indoor 2026 sui 60 ostacoli. A Battipaglia gareggerà nei 110 e nei 400 ostacoli, presentandosi con il miglior accredito nei 110 metri ostacoli e il secondo nei 400.
Tra i nomi di punta della spedizione figura anche Luigi Giambattista della U.S. Foggia Atletica Leggera, campione italiano Cadetti 2025 nel salto in alto e ora impegnato nelle gare a ostacoli.
Le liste di iscrizione vedono inoltre Alessandro Filipponio nei 1500 metri e Marco Melillo nel lancio del giavellotto, entrambi della U.S. Foggia Atletica Leggera, con il miglior accredito nelle rispettive specialità. Per la Elite Academy Bari, invece, Giacomo Ferramosca guida le graduatorie di iscrizione sia nel salto in lungo sia nel salto triplo.
Nutrita e competitiva anche la rappresentativa femminile della Giovani Atleti Bari 1969. Tra le atlete più attese ci sono Carla Tricase nei 400 ostacoli, Mariagrazia De Ceglia nella marcia 5000 metri, Sophia Maria Speciale nel salto in alto, Giulia Godi nel salto triplo e Agnese Putignano nei 100 metri, tutte nelle prime posizioni degli accrediti nelle rispettive discipline.
La Finale B di Battipaglia rappresenta un appuntamento importante per il movimento giovanile pugliese, chiamato a confrontarsi con le migliori realtà del gruppo Tirreno. Nei Campionati di Società, oltre alle prestazioni individuali, ogni risultato contribuisce al punteggio complessivo della squadra.
Iscritti, start list e risultati sono disponibili sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
