Bitonto, grande cinema in piazza Cattedrale: arriva “Il monello” di Chaplin


BITONTO –
Dal burattino più famoso della letteratura a uno dei bambini più celebri della storia del cinema. Un filo lungo due secoli unirà Pinocchio al piccolo protagonista de “Il monello”, capolavoro di Charlie Chaplin, che sarà proiettato gratuitamente martedì 8 settembre, alle 20.30, in piazza Cattedrale a Bitonto.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Just Imagine in collaborazione con l’associazione culturale Meo Romeo, sarà l’evento di lancio della seconda edizione della rassegna scolastica “Storie”, per l’anno 2026/2027, con il titolo “Storie di… monelli. Da Collodi al cinema”.

La serata è inserita nel programma di CoolTourA Bitonto 2026 e rappresenterà un’anteprima pubblica del percorso che, da ottobre, tornerà a coinvolgere gli alunni delle scuole primarie della città.

Al termine della proiezione, Domenico Saracino, docente e critico cinematografico e coordinatore del progetto, e Lizia D’Agostino, assessora ai Servizi sociali, Legalità e Diritti civili del Comune di Bitonto, guideranno il pubblico in un confronto sulla figura del “monello” tra cinema e pedagogia sociale.

Dal cinema alla scuola

La scelta del tema nasce anche dalla ricorrenza dei duecento anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, autore de Le avventure di Pinocchio. Proprio dalla figura del monello collodiano, irrequieto e disobbediente ma continuamente sospeso tra errore e trasformazione, Just Imagine ha sviluppato un percorso di alfabetizzazione cinematografica rivolto ai più piccoli.

L’obiettivo è cambiare prospettiva: il “monello” non soltanto come bambino da correggere, ma come voce da comprendere, capace di chiedere attenzione, orientamento e fiducia.

«Abbiamo scelto Collodi non per celebrare semplicemente una ricorrenza – spiega l’ideatore della rassegna, il docente di scuola primaria Carmelo Michele Bacco – ma perché Pinocchio continua a porci una domanda molto contemporanea: che cosa c’è dietro il comportamento di un bambino? Il cinema ci permette di osservare i personaggi, le loro scelte e le conseguenze delle loro azioni senza fermarci alla superficie. Educare all’immagine significa anche questo: insegnare ai bambini a guardare meglio, e quindi a comprendere meglio».

La scelta de “Il monello”, film del 1921, si inserisce nello stesso percorso: un’opera di oltre un secolo fa che continua a raccontare un bambino e il suo rapporto con il mondo degli adulti attraverso emozioni, difficoltà e trasformazioni.

La seconda edizione di “Storie”

Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto più di duemila studenti in una sala del centro antico di Bitonto, “Storie” torna come percorso educativo nel quale il cinema diventa una materia da leggere, discutere e rielaborare.

Da ottobre 2026 ad aprile 2027, la settima arte entrerà nelle giornate scolastiche con appuntamenti a cadenza bisettimanale a Palazzo Planelli. Proiezioni e laboratori saranno calibrati sui diversi film e sulle esigenze delle classi.

La selezione cinematografica sarà curata da Carmen Albergo, docente di discipline audiovisive e critica cinematografica dell’associazione Meo Romeo, con percorsi differenziati in base all’età degli studenti.

L’appuntamento di martedì 8 settembre in piazza Cattedrale sarà a ingresso libero e gratuito.