Rutigliano, grande successo per la prima serata della 62ª Sagra dell’Uva: oggi il gran finale con LDA e AKA 7even
RUTIGLIANO - Grande partecipazione a Rutigliano per la prima serata della 62ª Sagra dell’Uva, che ieri, sabato 26 settembre, ha richiamato in città tantissimi cittadini, turisti e visitatori per celebrare uno dei prodotti simbolo dell’economia e della tradizione locale.
La manifestazione è ufficialmente iniziata alle 19 con il tradizionale taglio del nastro, dando il via alla festa lungo il percorso compreso tra piazza Manzoni e via Dante, animato da stand, iniziative, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche del territorio.
Tra i momenti più attesi della serata la storica premiazione del Concorso del Grappolo Gigante. A conquistare il primo posto, sia nella categoria Colorata Senza Semi sia nella classifica generale dell’edizione 2026, è stato un grappolo della varietà Scarlet Royal dell’Azienda Agricola Lamarossa, dal peso di 6,750 chilogrammi.
Riconoscimenti anche nelle altre categorie in gara, dedicate alle varietà Uva Italia, Red Globe e Bianca Senza Semi. In quest’ultima categoria si è distinto un grappolo di Autumn Crisp dell’Azienda Agricola Lorusso Giuseppe, dal peso di 5,980 chilogrammi.
Particolarmente apprezzati anche gli allestimenti realizzati dal Comitato Civico Sagra dell’Uva di Rutigliano, che ha trasformato il percorso della manifestazione in un suggestivo tendone di uva. Una scelta scenografica pensata per riportare al centro dell'evento l'uva da tavola e il lavoro dell'intera filiera agricola locale.
La serata è poi proseguita all'insegna della musica e del divertimento. Via Dante si è trasformata in una grande pista da ballo a cielo aperto grazie allo show di Nostalgia 90, che ha coinvolto il pubblico di tutte le età fino a tarda notte.
Oggi il gran finale con LDA e AKA 7even
La Sagra dell’Uva prosegue oggi con l'ultima giornata della manifestazione. Per tutta la giornata saranno aperte le attività della fiera di settore, insieme alla mostra pomologica, ai mercatini dell'artigianato, ai laboratori per bambini e alle attività sportive.
Spazio anche alla cultura con le visite guidate gratuite nei principali luoghi d'arte e musei della città, tra cui la Torre Normanna, il Museo del Fischietto, il Museo Archeologico e Palazzo Settanni.
Grande attesa, infine, per il gran finale in programma questa sera sul palco di via Dante, dove si esibiranno LDA e AKA 7even. Il concerto sarà gratuito e chiuderà ufficialmente la 62ª edizione della Sagra dell’Uva di Rutigliano.

