Putignano, salta Halloween: Borgo Stregato annulla l’edizione 2026


Dopo 11 anni, il centro storico non ospiterà la manifestazione prevista il 30 e 31 ottobre. Gli organizzatori: «Incertezza meteo e mancanza di sostenibilità economica». L’obiettivo è tornare nel 2027.

PUTIGNANO – Quest’anno il centro storico di Putignano non si trasformerà nello scenario suggestivo che per 11 anni ha caratterizzato i festeggiamenti della notte di Halloween. Borgo Stregato non si terrà il 30 e 31 ottobre 2026, come annunciato dagli organizzatori attraverso una comunicazione rivolta ai visitatori.

Resta lo slogan ormai consolidato «NONVENITEAPUTIGNANO», che questa volta servirà proprio a informare il pubblico dell’annullamento dell’evento, atteso ogni anno da numerosi visitatori, famiglie e bambini.

Alla base della decisione, definita dagli organizzatori sofferta, ci sarebbero soprattutto l’incertezza delle condizioni meteorologiche e la mancanza delle condizioni economiche necessarie a garantire un’organizzazione serena e sostenibile. La manifestazione, che ha sempre mantenuto l’ingresso libero, avrebbe risentito della riduzione del sostegno da parte di diversi sponsor privati, messi in difficoltà dai rincari: alcuni avrebbero diminuito il proprio contributo, altri lo avrebbero annullato.

Gli organizzatori hanno espresso fiducia nella comprensione dell’Amministrazione comunale, che anche quest’anno aveva garantito il proprio supporto strutturale ed economico. Non sono mancate le scuse, rivolte in particolare ai bambini e ai loro genitori, da sempre tra i principali destinatari della manifestazione.

L’auspicio è ora quello di iniziare fin da subito a lavorare alla prossima edizione. L’obiettivo è riportare Borgo Stregato nel centro storico di Putignano nel 2027, per tornare a coinvolgere turisti e visitatori con l’atmosfera che ha reso l’appuntamento un evento atteso negli anni.