Tragedia Oslo: Breivik, ho agito da solo

OSLO. Anders Behring Breivik, l'autore della strage in Norvegia, ha detto di aver agito da solo: lo ha reso noto la polizia norvegese, dopo che alcuni testimoni avevano raccontato di aver visto un secondo uomo sparare. Ma la polizia sta ancora cercando di capire se ci sia stato "uno o qualche" altro killer nella folle azione che ha causato 93 vittime (tra Oslo e l'isola di Utoya), l'ultimo un ferito deceduto oggi in ospedale.
Il 32enne norvegese ha riconosciuto le sue responsabilita' nell'attentato e nella sparatoria, ma rifiuta di esser considerato un criminale.
Sei ore prima del massacro, l'attentatore di Oslo aveva collocato un video su Youtube invitando ad "abbracciare il martirio". Nel documento, che contiene il piano dettagliato dei devastanti attacchi terroristici, Anders Behring Breivik sostiene che ci sono "momenti in cui e' necessaria la crudelta'" e in cui "e' meglio uccidere molte persone che non abbastanza". Nel video, in cui Breivik incita alla lotta all'Islam, si vedono immagini in cui il giovane indossa una muta e punta un'arma automatica; e illustra nel dettaglio il suoi piano, spiegando che si sarebbe "vestito come un ufficiale di polizia" e che sara' "impressionante vedere le persone attonite". Il video, intitolato 'Cavalieri Templari 2083' e che contiene il manifesto per la 'rivoluzione conservatrice' in cui attacca il multiculturalismo e l'immigrazione musulmana, e' stato inviato a 7.000 patriottici amici di Facebook". Nel manifesto politico, l'attentatore di Oslo rivela che pianificava gli attentati dal 2009.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto