La casa sull’albero, un viaggio nel tempo

di Maria Grazia Rongo. C’è chi viaggia per visitare nuove realtà culturali, c’è chi viaggia per allontanarsi da una realtà che non piace, c’è chi viaggia per provare nuove emozioni, c’è chi viaggia per collezionare mete, ma c’è anche chi viaggia per tornare indietro negli anni, per riscoprire il piacere di essere bambini o di amarsi come due adolescenti.

Chi pensa che non si possa viaggiare nel tempo si sbaglia. Esistono determinati contesti che possono condizionare la nostra mente fino a farci sentire fanciulli, dei luoghi comuni ai desideri di tutti i bambini.

Un esempio su tutti è rappresentato dal trascorrere del tempo su di una “casa sull’albero”; forse qualcuno ha già sperimentato questa esperienza da piccolo ma non sa che è possibile ripeterla da adulto presso una struttura alberghiera situata nella provincia di Viterbo.

Il B&B “La Piantata” è situato ad Arlena di Castro (Viterbo), immerso nel verde della maremma laziale ed è l’ideale per soggiorni di charme, in assoluto relax e week end romantici. A disposizione degli ospiti, oltre a quattro camere matrimoniali e tre appartamentini, ci sono due meravigliose case sull'albero a otto metri da terra.

La “Suite blue” è un piccolo gioiello, è situata su di una quercia secolare, al centro di dodici ettari di colline coltivate a lavanda e si raggiunge a bordo di una panda attraverso un piccolo sentiero. Questa casa di quarantaquattro metri quadrati, con terrazzino, letto a baldacchino e stereo con selezione musicale è l’ideale per chi predilige una vacanza a confine tra romanticismo, immersione completa nella natura e fascino del silenzio. Gli interni sono in legno e i decori bianchi. Nel mese di giugno e luglio, prima della raccolta della lavanda, sarete inebriati dal profumo e dalla visione dei fiori lilla. È il luogo adatto per sognare, osservare, leggere, scrivere e ascoltare musica, stare da soli, stare bene, riposare e amarsi.

La “Black cabin”, ultima creazione del B & B, è la risposta a coloro che vogliono una vacanza nella natura sull’albero, ma senza rinunciare a tutti i confort. È una cabina high-tech, la casa sull’albero più grande d’Europa, con una superficie di ottantasette metri quadri, all’ombra della chioma di un Pino Marittimo di duecento anni; è situata a sette metri da terra e offre una splendida visione di un uliveto secolare, delle colline coltivate a lavanda e sullo sfondo del mare di Tarquinia. È una suite dallo stile essenziale ed elegante, dove il lusso e il rispetto per la natura si coniugano. All’interno ci sono pareti in buchero etrusco, tv a led e home theatre, doccia in corian e critallo collocata sorprendentemente dietro la testata del letto e tanti altri confort eleganti e intriganti al tempo stesso.

Per completare il sogno per entrambe le case sull’albero è previsto un servizio di colazione in camera molto particolare: al mattino il gestore della struttura fa salire sull’albero attraverso una corda una piccola casetta di legno. Gli ospiti delle case possono a qualunque ora aprire la casetta e prendere il vassoio situato all’interno, per gustare un prelibata colazione con prodotti naturali e di produzione della struttura. All’interno della struttura, infatti, è anche possibile acquistare marmellate e prodotti dell’orto stagionali, souvenir personalizzati e tanti prodotti naturali a base di lavanda.

In questa struttura dal fascino unico e senza tempo è possibile guardare il mondo da una prospettiva diversa, sconosciuta o forse solo dimenticata nei nostri ricordi; si può riscoprire la realtà con gli occhi della meraviglia, dello stupore, tipici del fanciullo e senza dimenticare che “l'innocenza consente al cuore di aprirsi su quanto di meglio vi sia da vivere”. (Paulo Coelho)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto