NOTIZIE FLASH DEL GIORNO

ROMA. Le principali notizie della mattina.

- Dovrebbe approdare questa mattina in Commissione Bilancio alla Camera la manovra economica approvata domenica in Consiglio dei ministri. Per il decreto ribattezzato dallo stesso Mario Monti ‘salva-italia’ si prevede un iter veloce, tanto che potrebbe arrivare in Aula già il 13 dicembre. La commissione dovrebbe completare l'esame entro sabato o lunedi'. Intanto oggi in Aula solo il question time, alle 15.

- In attesa dell’esame del decreto Salva Italia, che dovrebbe essere convertito in legge prima di Natale, anche le attività delle commissioni sono rallentate, al lavoro oggi soltanto la Lavoro e l’Affari Sociali. La prima impegnata alle 12 con la riunione dell’Ufficio di Presidenza e i rappresentanti dei gruppi. La seconda, invece, con l’esame di diverse proposte di legge in materia di salute e sanità.

- Rilanciare l’occupazione e lo sviluppo a partire dai giovani e dalle donne, le due categorie che più stanno pagando il peso della crisi. E' l’obiettivo della proposta di legge presentata all Camera da Pippo Gianni, deputato di Popolo e Territorio, che punta a promuovere l’imprenditoria e l’occupazione giovanile e femminile e a istituire il Fondo di garanzia per il microcredito.

- Una proposta di legge costituzionale perchè l’Inno di Mameli, inno ufficiale della Repubblica italiana, entri a pieno titolo in Costituzione. A presentarla alla Camera, proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, il Consiglio regionale della Basilicata che propone di aggiungere un comma all’articolo 12, dedicato al tricolore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto