Vendola e Capone incontrano gli addetti commerciali delle Ambasciate estere in Italia: “Puglia, regione attrattiva e cuore pulsante di una idea di accoglienza del sistema d’impresa”

ROMA - “Abbiamo accolto con grande piacere l’invito degli addetti commerciali delle Ambasciate presenti in Italia, di incontrare la Regione Puglia, una regione che oggi è diventata il cuore pulsante di una idea di valorizzazione del territorio, di accoglienza del sistema di impresa e di politiche delle innovazione”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questo pomeriggio a Roma parlando con i giornalisti a margine dell’incontro con i Diplomatici commerciali delle Ambasciate estere in Italia nel corso del quale sia il Presidente Vendola che l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone hanno raccontato la Puglia e le sue trasformazioni degli ultimi anni, con particolare riferimento alle politiche di internazionalizzazione della Regione, allo stato dell’arte degli incentivi alle imprese.

L’incontro, che si è svolto nella sede dell’Ambasciata tedesca su invito del Club Diplomatici commerciali, ha visto la partecipazione, oltre che del coordinatore del Club Paolo Quercia, anche dei rappresentanti delle Ambasciate estere di Albania, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Colombia, Costa Rica, Estonia Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Messico, Moldavia, Paesi Bassi e Regno Unito.

 “Oggi noi abbiamo il catalogo di incentivi alle imprese più evoluto d’Italia – ha continuato Vendola - non solo, ma nel pieno di una crisi economico finanziaria mondiale di dimensione epocale, abbiamo provato a non deprimerci, a non avere paura. Anzi, la crisi ci ha spinto ad investire proprio su questa capacità di attrarre le imprese”.

Vendola ha anche annunciato “la seconda parte di questo viaggio cominciato oggi quando gli addetti commerciali delle Ambasciate estere verranno in Puglia per conoscere le nostre eccellenze e per visitare i luoghi dell’innovazione. Tra l’altro - ha concluso Vendola - in questo momento ci sono oltre due miliardi di euro di investimenti nella mia regione e questo significa che è una regione viva”.

“La Puglia è una regione molto attrattiva e molto dinamica – ha aggiunto la Capone – con una definita politica industriale. Ad esempio, nel 2012 (come ha rilevato il Sole 24 Ore) la Puglia da sola ha erogato alle imprese il 29,34% dei fondi stanziati complessivamente da tutte le Regioni italiane. Oggi per agevolare gli investimenti delle imprese di ogni dimensione ci sono 14 bandi attivi dell’assessorato allo Sviluppo economico per un valore complessivo di


865 milioni di euro. Insomma chi vuole investire in Puglia, trova certamente terreno fertile.


Note per i colleghi

La relazione con la Puglia - Le relazioni della Regione Puglia con il Club dei diplomatici commerciali sono state avviate già durante il primo governo Vendola. Questo incontro ufficiale con il presidente della Regione Puglia e l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha l’obiettivo di illustrare le politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia.
La Puglia sarà presentata ai diplomatici commerciali come partner dinamico e affidabile, ma anche come destinazione ideale per la realizzazione di investimenti produttivi e come centro all’avanguardia per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione. La Puglia presenta infatti numerosi vantaggi ai potenziali investitori che puntano ad avere una localizzazione ideale per lo sviluppo di opportunità di business all’interno dell’Unione Europea, con facile accesso ai mercati emergenti dell’Estremo Oriente.
Il governo regionale beneficia, infatti, di un alto livello di autonomia e grazie al significativo impegno degli ultimi anni a favore dello sviluppo locale e degli investimenti in formazione, ricerca, innovazione ed internazionalizzazione, permette alla Puglia di offrire ai potenziali investitori un mix attrattivo di elementi per localizzarsi e far crescere le proprie attività nella regione. La Puglia inoltre è una delle regioni più dinamiche del Sud Italia, sia in relazione al numero delle imprese attive (una ogni 12 abitanti), sia in relazione ai rapporti commerciali con l’estero (5.859 gli esportatori, il 2,6% sul totale nazionale).

Cos’è il Club dei Diplomatici commerciali - Il Club dei Diplomatici Commerciali è una libera associazione che riunisce gli addetti economici delle ambasciate estere in Italia. Nasce nell’ottobre del 2003 su proposta di un gruppo di consiglieri economici ed addetti commerciali delle ambasciate estere in Italia. Oggi aderiscono al Club circa 60 ambasciate, per lo più rappresentate dai consiglieri economico-commerciali.
Il Club promuove, attraverso le proprie attività, la cultura della tolleranza e del rispetto tra i popoli nella convinzione che lo sviluppo degli interessi economici tra i paesi del mondo sia un contributo anche alla comprensione reciproca e alla pace internazionale.
In Italia il Club sviluppa rapporti di collaborazione e partnership istituzionale con i Ministeri, le Regioni e le Province e con gli enti italiani che si occupano di internazionalizzazione, tra cui quelli fieristici, le università, le imprese private e le associazioni di categoria più attive nei rapporti economici e commerciali con l'estero.
Il Club dei Diplomatici Commerciali propone la realizzazione di attività, servizi e programmi speciali sia bilaterali che multilaterali finalizzati in particolare alla promozione e alla conoscenza del sistema produttivo ed imprenditoriale italiano ed al marketing territoriale. Con questo obiettivo si organizzano principalmente due tipi di attività: incontri romani da tenersi con cadenza mensile su proposta del Club ma soprattutto delle stesse ambasciate, e visite in Italia, solitamente due o tre all’anno, per conoscere specifiche realtà economiche nelle diverse regioni del Paese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto