Alfano: 'Nuovo allarme sbarchi, almeno 1 morto'

ROMA - Gli ultimi sbarchi di migranti, 1.040 persone nelle ultime 24 ore, rappresentano "una progressione di eventi che allarma", secondo il ministro dell'Interno Alfano che ieri sera ha presiedute una riunione operativa al Viminale.

''Si tratta di una situazione molto grave - ha detto - rispetto alla quale da parte dell'Unione europea non basta uno stanziamento di 80 milioni di euro per Frontex". A Margine, Alfano ha parlato anche del Def, che, ha commentato, "ribadisce i successi della nostra azione".

Sono stati soccorsi 4.000 migranti nelle ultime 48 ore ed il totale è di oltre 15.000 dall'inizio dell'anno. Lo ha detto il ministro dell'interno, Angelino Alfano, al Gr1.

Un barcone con a bordo circa duecento immigrati, tra cui donne e bambini, in difficoltà a causa delle precarie condizioni strutturali, è stato soccorso al largo di Roccella Jonica, nella Locride, da due motovedette inviate sul posto dalla Capitaneria di porto di Reggio Calabria. L'intervento è scattato dopo che dal barcone era stato lanciato l' Sos, con un telefono satellitare, al numero d' emergenza delle Capitanerie di porto. 

L'imbarcazione è stata individuata a circa duecento miglia dalla costa. Gli immigrati sono stati trasbordati sulle due motovedette, che adesso si stanno dirigendo verso il porto di Roccella Jonica, dove giungeranno nella tarda mattinata. Al momento non si segnalano situazioni critiche nel gruppo di immigrati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto