Taranto: Una simulazione processuale tra studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia

di Vittorio Polito - Si svolgerà a Taranto, dal 3 al 6 aprile, nella sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" (ex Convento di San Francesco, Via Duomo 259), l’edizione 2014 della “National Moot Court Competition”, organizzata dalla sezione di Taranto dell’ELSA, un’associazione europea di studenti di Giurisprudenza. Si tratta di una simulazione processuale tra studenti provenienti da tutta Italia.

Il concorso è aperto esclusivamente a studenti di Giurisprudenza (o laureati in materie giuridiche da non più di due anni presso i Corsi di laurea in Giurisprudenza Italiani o Istituti di istruzione superiore analoghi), obbligatoriamente soci di una delle Sezioni di ELSA-Italia.

La competizione - come si legge in una nota del prof. Nicola Triggiani, Delegato alla Comunicazione per il Dipartimento Jonico – è divisa in due fasi. Nella prima fase, il compito di ogni squadra è quello di redigere due memorie, una per l’attore ed una per il convenuto. Durante la seconda fase, invece, le squadre si incontrano nella città organizzatrice e si passa al dibattimento vero e proprio. Una giuria qualificata, composta da docenti di Giurisprudenza e professionisti del diritto, assiste alle eliminatorie e alla finale, proclamando la squadra vincitrice e il miglior oratore, ai quali vengono consegnati dei premi di riconoscimento.

Il caso pratico-fittizio – su cui i partecipanti gareggeranno  quest’anno  – verterà sul topic Media Law (in linea con l'International Focus Programme 2013-16 ELSA International) ed è redatto dalla Prof.ssa Daniela Caterino, Associato di Diritto  Commerciale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il Collegio Giudicante che avrà il compito di valutare i dibattimenti orali sarà così costituito:

Prof. Avv. Sabino Fortunato – Ordinario di Diritto commerciale Roma 3 (Presidente)
Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi – Ordinario di Diritto commerciale Uniba
Prof. Dott. Daniela Caterino – Associato di Diritto commerciale Uniba
Prof. Avv. Francesco Belviso – Ricercatore di Diritto commerciale Uniba
Prof.ssa Avv. Giovanna Reali – Associato di Diritto processuale civile Uniba
Prof.ssa Avv. Amarillide Genovese – Ricercatore di Diritto civile Uniba
Prof. Avv. Paolo Pardolesi – Associato di Diritto privato comparato Uniba
Avv. Angelo Esposito  - Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto
Avv. Vincenzo Di Maggio – Presidente della Scuola Forense di Taranto

Il compito del Comitato Scientifico, invece, sarà  quello di correggere le memorie di parte attrice e convenuta. Il Comitato Scientifico sarà così composto:

Prof. Avv. Sabino Fortunato
Prof.ssa Daniela Caterino
Prof.ssa Avv. Giovanna Reali

Giovedì 3 Aprile, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Convegni del Dipartimento Jonico si terrà la cerimonia di apertura, alla presenza del Prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento; venerdì 4 Aprile si svolgeranno, presso l’Aula Magna del Dipartimento, i dibattimenti delle squadre in gara; infine, sabato 5 Aprile la finale e la premiazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto