Arriva la tempesta solare, paura per possibili blackout

Fa sempre più paura la tempesta solare, come quella attesa per oggi, che potrebbe provocare il blackout di reti elettriche, comunicazioni radio e satellitari con danni incalcolabili. Lo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, centro per le previsioni del meteo spaziale, ha diffuso un'allerta per tempesta geomagnetica, ma invita a non allarmarsi.

Con le eruzioni sulla superficie del Sole giungeranno sulla Terra enormi quantità di radiazioni, che non mettono a repentaglio la vita sul pianeta, ma potrebbero compromettere il sistema delle telecomunicazioni. Da tempo si stanno studiando dei sistemi di protezione per fenomeni di questo tipo.

Si vivono ciclicamente momenti da "fine del mondo", con scenari catastrofici di una società tornata all'età della pietra per un blackout globale, ma gli esperti puntualmente tranquillizzano la popolazione: è molto improbabile che questo avvenga.

1 Commenti

  1. Le tempeste solari solitamente avvengono a cicli regolari naturali e sono sempre avvenute, non è mai successo niente alle telecomunicazioni a parte rari Black out non credo possano essere così devastanti...é un fenomeno naturale studiato..

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto