Iraq: asse Usa-Gb antiterrorismo. Italia invia armi

L'Italia intende sostenere i curdi, il maggiore nemico dello Stato Islamico in Iraq, attraverso l'invio di armi. L'annuncio è giunto dal ministro della Difesa Roberta Pinotti in un'audizione davanti alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

La prima consegna al Governo regionale del Kurdistan potrebbe giungere nella prima decade di settembre, secondo il ministro, non escludendo ulteriori forme di cooperazione e supporto a favore delle autorità irachene.

Il presidente Usa Obama, intanto, ha lanciato dall'Estonia l'ultimatum all'Isis. "Non ci faremo intimidire", ha detto il presidente americano il giorno dopo la diffusione da parte dei jihadisti sunniti del video con la decapitazione del giornalista americano Steven Sotloff. "Steven merita dignità e giustizia. Il nostro obiettivo è quello di smantellare lo Stato islamico", ha riferito Obama.

"Non cederemo mai al terrorismo", ha evidenziato invece il premier britannico David Cameron che ha definito "rivoltante e brutale" l'uccisione di Sotloff.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto