Renzi negli Usa, 'Serve rivoluzione'

ROMA - "Faremo di tutto per cambiare l'Italia". Lo assicura Matteo Renzi da San Francisco.

"Il rischio dell'Italia - dice il premier - è di città straordinariamente belle ma città del passato. La sfida è trasformare noi stessi gelosi del passato e innamorati del futuro. Da parte nostra - sostiene - faremo di tutto per cambiare l'Italia: per renderla un paese più semplice, con un mercato del lavoro diverso, con una classe politica che sia dimagrita e di cui non vergognarsi. Serve una rivoluzione sistematica in Italia. Se lo facciamo non saremo mai un paese normale ma diventeremo attrattivi ma non bastano le riforme se non ci sono idee".

Al via con una tappa alla Stanford University la visita del premier negli Stati Uniti.

Renzi ha partecipato a una cena organizzata dal presidente dell'università John Hennessy e ha rivolto un breve saluto agli ospiti. La giornata di Renzi prevede una serie di incontri nella Silicon Valley (che si svolgeranno a partire dalle 17 ora italiana): il presidente del consiglio incontrerà gli italiani che hanno aperto start-up in California, quindi visiterà la sede di Twitter, dove incontrerà l'amministratore delegato Dick Costolo e la sede di Yahoo!, dove incontrerà l'amministratore delegato Marissa Mayer.

In agenda anche un incontro con gli alunni e gli insegnanti della Scuola Internazionale Italiana di San Francisco. Domani invece il presidente del Consiglio sarà a New York dove parteciperà al vertice dell'Onu sull'ambiente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto