Colpo di scena alle Regionali: Fitto pensa a candidatura

(Fitto e Berlusconi: i due non sono stati mai così distanti come in queste ore)
BARI - Sindaci, amministratori e sostenitori dell'europarlamentare Raffaele Fitto in Puglia hanno reso noto che non si esclude più la candidatura dell'europarlamentare di Forza Italia alla presidenza della Regione Puglia, sostenuto da due liste civiche. L'ex governatore pugliese potrebbe entrare in campo, dunque, contro il candidato ufficiale del centrodestra, l'oncologo Francesco Schittulli.

"La posizione - rendono noto i fittiani - è quella di restare in Fi ma se in modo immotivato veniamo lasciati fuori dalle liste, allora si apre un'altra riflessione e non è da escludere la candidatura di Raffaele Fitto. Diamo il via ad una nuova fase".

La decisione - secondo quanto si è appreso - è stata presa dopo che Berlusconi - pare durante una cena con alcuni imprenditori pugliesi - avrebbe detto a Schittulli che "le liste di Fi le facciamo io e Vitali", il commissario regionale di Forza Italia nominato in Puglia dall'ex premier.

ZULLO: CON FITTO SAREBBE UN SUCCESSO - "Io sarò candidato al suo fianco: con Fitto sarebbe un successo". A sostenerlo il capogruppo di Fi alla Regione Puglia, Ignazio Zullo, dopo aver appreso la notizia secondo cui l'europarlamentare pugliese ed ex governatore della Puglia, Raffaele Fitto, sarebbe pronto a candidarsi in Puglia per la presidenza della Regione. "Raffaele Fitto - scrive Zullo - è il candidato ideale per il centrodestra in Puglia, la migliore opzione possibile e peraltro da tempo Berlusconi e Forza Italia vedevano in lui l'artefice e il protagonista di una felice cavalcata in questa campagna elettorale contro il centrosinistra. Sono certo che Forza Italia sarà il primo partito ad appoggiarlo, considerato che Raffaele Fitto è un autorevole europarlamentare del partito. Credo che anche il candidato presidente Schittulli, di fronte all'autorevolezza di Raffaele Fitto, farebbe volentieri un passo indietro non facendogli mancare il suo appoggio. Per quanto mi riguarda, io sarò comunque candidato al suo fianco. Di Raffaele Fitto apprezzo la lealtà e la carica umana". "Se Fitto si candida - aggiunge Zullo - è per dare la giusta risposta a tentativi di epurazioni e di esclusioni che non fanno bene al centrodestra e a tutta la politica. È incredibilmente lodevole questa sua discesa in campo, scaturita dalla voglia di non abbandonare ne' i suoi amici ne' il suo popolo ne' la speranza di un rinnovamento della politica. In Puglia e in Italia".

SCHITTULLI: SONO E RIMANGO CANDIDATO C.DESTRA - "Ero il candidato del centrodestra, sono il candidato del centrodestra e rimango il candidato del centrodestra in Puglia". Sono le parole pronunciate all'agenzia ANSA dall'oncologo Francesco Schittulli, dopo aver appreso la notizia secondo cui l'europarlamentare di Fi ed ex governatore della Puglia, Raffaele Fitto, sarebbe pronto a candidarsi alla Regione.

VITALI: FITTO CANDIDATO? FATTO GRAVISSIMO - "Fitto si candida in Puglia? Questa è una indiscrezione non confermata anche se non smentita. Attendo certezze: se fosse vero sarebbe una notizia fuori dal mondo, un fatto gravissimo". A riferirlo all'ANSA il segretario regionale di Forza Italia Puglia, l'on.Luigi Vitali, dopo aver appreso della notizia secondo cui l'ex governatore sarebbe pronto a scendere in campo alle regionali pugliesi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto