Fed Cup: impresa delle azzurre a Brindisi, sconfitte Serena&co

di Francesco Loiacono - A Brindisi nello spareggio salvezza della Federation Cup, la coppa Davis di tennis donne l’Italia ha vinto per 3-2 in casa contro gli Stati Uniti d’America. E’ stata certamente una grande impresa per le azzurre allenate da Corrado Barazzutti. Dopo l’1-1 nella prima giornata per le vittorie dell’americana Serena Williams su Camila Giorgi e dell’Italiana Sara Errani contro la Davis si sono disputate le partite della seconda ed ultima giornata. Nel primo singolare la Errani ha affrontato la Williams, numero uno del mondo. Nel primo set l’azzurra si è portata presto sul 4-0 con dei fantastici top spin e diritti incrociati. L’americana però ha iniziato con carattere a controbattere con precisione e con degli aces ed un potente servizio si è portata in parità.

La Errani trascinata dal tifo dei 4000 spettatori presenti al Circolo Tennis di Brindisi non ha sbagliato più niente e si è aggiudicata il set per 6-4. Nella continuazione la Williams ha ritrovato sicurezza e convinzione andando avanti sul 3-0. La milanese con determinazione e dei forti colpi da fondo campo ha recuperato. Si è andati punto a punto, game su game fino al 6-6. Necessario perciò il tie-break purtroppo dominato dall’americana che ha vinto il secondo set per 7-6. Terzo e decisivo set, la Williams con vigoria fisica presto sul 3-0. La Errani non ha mollato raggiungendo l’avversaria sul 3-3. La numero uno al mondo ha vinto 6-3 portando le americane in vantaggio per 2-1 sull’Italia.

Le cose si erano messe in questa maniera male per le azzurre. Ma ecco spuntare come per magia l’asso nella manica tanto atteso dal pubblico di casa, la brindisina Flavia Pennetta recuperata a tempo di record dopo la fascite alla gamba destra che l’aveva resa indisponibile nella prima giornata. E’ stata tutta un’altra storia per i colori azzurri. La Pennetta ha affrontato nel secondo singolare la McHale. La brindisina nel primo set ha dato sfoggio alla sua indiscussa classe.

Subito un 5-0 in suo favore. Reazione blanda della americana con un game ottenuto. Flavia però ha chiuso il set sul 6-1 in suo favore. Non c’è stata storia anche nel secondo set vinto dalla Pennetta ancora per 6-1. Le due squadre sul 2-2. Determinante il doppio con la Pennetta e la Errani che hanno dovuto vedersela con le americane Serena Williams e Riske. Le azzurre hanno giocato in modo eccellente, hanno dato lezione di tennis ed hanno vinto il primo set addirittura con un perentorio 6-0. Combattuto invece il secondo set. Le americane si sono portate sul 2-0 strappando il servizio alle azzurre. Barazzutti ha dato notevoli consigli a Flavia e Sara che in pochi minuti hanno ribaltato sul 3-2.

Sussulto d’orgoglio delle avversarie e 3-3. Ma a questo punto la Pennetta e la Errani hanno capito che la situazione era a loro favorevole col grande tifo del pubblico Brindisino. Flavia e Sara hanno vinto il secondo set per 6-3. Protagonista della vittoria azzurra certamente la Pennetta, ma la Errani ha dato anch’essa un grande contributo. L’Italia si è salvata e rimane nella serie A di Federation Cup donne, le Americane retrocedono in B. Ottima prova delle azzurre che dovranno cercare di fare meglio nella prossima stagione per ritornare protagoniste.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto