#weareinpuglia: 120 buyer da tutto il mondo a Barivecchia

BARI - Bari, Auditorium La Vallisa, sull’abside #weareinpuglia proiettato in blu, musica dei Dixie Land dal vivo e dolcetti e spumante. Sono approdati qui, dopo una full immersion nella città vecchia con un tour esperienziale di “street food”  a piedi e in rischiò i 120 buyer internazionali provenienti da 37 paesi diversi fra si cui spiccano anche per consistenza Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, ma  anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia, India.

A Bari per partecipare al Buy Puglia 2015, la terza edizione della Borsa del turismo pugliese organizzata da Pugliapromozione, sono arrivati alla Vallisa piuttosto satolli e soddisfatti: il giro  nella città vecchia ha contemplato monumenti e musei, con 25  diversi attrattori fra cui Piazza Ferrarese, Piazza Mercantile, Strada palazzo di Città, Basilica di san Nicola, Cattedrale, castello Svevo,  museo di Santa Scolastica, arco dei meravigli, corte Zeuli, un laboratorio di orecchiette in una casa privata e  la visita di alcune botteghe artigiane; ma soprattutto è stato un tuffo nella vita barese attraverso le sue delizie da street food. Focaccia, orecchiette, riso patate e cozze, popizze, sgagliozze, panzerotti, gelato artigianale, birra artigianale, calici di vino locale e olio extravergine di oliva i prodotti degustati e molto apprezzati, accompagnati da intermezzi musicali e performance teatrali di un cantastorie.
Ad accoglierli l’Assessore al turismo del Comune di Bari, Silvio Maselli e il Direttore marketing di Pugliapromozione, Alfredo de Liguori.

“Abbiamo voluto dare ai buyer appena arrivati la possibilità di immergersi immediatamente nella atmosfera pugliese con questo giro nella città vecchia – afferma Alfredo de Liguori – oggi e domani  i buyer saranno in giro per la Puglia per toccare con mano le aree e i prodotti ai quali sono interessati e giovedì  22 ottobre invece sarà il clou del Buy Puglia con gli incontri btob con le 130 imprese turistiche pugliesi, singole o associate, nello Spazio sette in Fiera. Sono già in agenda oltre 2500 incontri ai quali si aggiungeranno quelli che saranno richiesti durante l’evento”. Giovedì anche la conferenza stampa su “Nuovi mercati e strategie per il brand Puglia” nella sala Stampa di Spazio Sette alle 11.30. Saranno presenti il Presidente della Regione, Michele Emiliano, l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Direttore generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo e l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno.

Sono sei i diversi itinerari con i quali i buyer sono intanto in giro per la Puglia : Magic ( Trani, Barletta, Castel del Monte, Bitonto e visita ad un frantoio), Active (Vieste, Baia delle Zagare, Elicottero sulle tremiti, Bike tour and Jeep tour nella foresta Umbra, aperitivo al trabucco),Slow (Deliceto, Bovino; Troia, Pietra monte Corvino), Colorful ( Gallipoli, Lecce, Giurdignano con Dolmen e Menhir, Porto Badisco, Otranto),Authentic (Taranto, Grottaglie, Mesagne, Ceglie Messapica), Romantic ( Polignano, Monopoli, Grotte di Castellana, Martina, Locortondo, Cisternino, Ostuni, area masserie Fasano/Savelletri). Il più gettonato è l’itinerario Romantic  con due gruppi in Valle d’Itria di cui uno ha il taglio wedding.

Le particolarità di quest’ anno sono un Giro a cavallo nei boschi dei monti Dauni ,Bike tour sul Gargano e sull’alta Murgia, la visita a Mesagne al frantoio semi ipogeo, tombe messape e  le danzatrici di pizzica nella corte del castello,i laboratori di cucina a Ceglie Messapica e di prodotti caseari e pasta sui Monti Dauni e sull’alta Murgia, un set up wedding per le grotte di Castellana, un giro in auto d’epoca nella Valle d’Itria, giro in bici tra i dolmen e menhir con sosta in un antico forno a ritmo di pizzica e taranta, una cena in un dimora storica di Lecce (Palazzo Tamborino Cezzi) con visita straordinaria al museo privato delle carrozze d’epoca. E su Alberobello in collaborazione con Assohotel serata folk nei vicoli di rione Monti con gruppo folkloristico, gli antichi mestieri in abito, l’arte della vendemmia, illuminazioni singolari sui trulli e isole degustative di prodotti locali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto