Al Bif&st “una giornata particolare” nel segno di Banat e Pif

di FREDERIC PASCALI — Giunti quasi alla metà dell’opera nel cartellone festivaliero campeggiano i titoli che hanno segnato la storia del cinema italiano.

“Una giornata particolare” e “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, con in entrambi Marcello Mastroianni e Sophia Loren protagonisti assoluti, troneggiano la mattinata introducendo la Master Class di assoluto rilievo condotta da Marco Bellocchio e Claudia Cardinale.

Nel pomeriggio “The Majestic”, il bel film di Frank Darabont compreso nella rassegna “Red Scare Black List” introduce una serata ricca di appuntamenti e visioni interessanti.

Mentre alle 18, per la rubrica “Conversazione con”,Pif incontra il pubblico al Teatro Petruzzelli, nelle sale del cinema Galleria si affiancano, quasi in contemporanea, due intense pellicole italiane: “Per amor vostro”, di Giuseppe M. Gaudino con Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini, e “Amo la tempesta” di Maurizio Losi, con Nando Paone, Maya Sansa e Tony Sperandeo, in concorso nella sezione ItaliaFilmFest/Nuove Proposte.

Per il serale delle “Anteprime internazionali” dopo il sorprendente e avvincente “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, con un Stefano Accorsi eccellente e la rivelazione Matilda De Angelis, oggi tocca a “Vieni a vivere a Napoli!”, una pellicola divisa in tre racconti diretti da Guido Lombardi, Francesco Prisco,ed Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Miriam Candurro tra gli interpreti principali.

La chiusura di giornata è affidata a “Banat-Il viaggio” di Adriano Valerio. In gara nel concorso “ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde” ha tra i suoi interpreti principali Edoardo Gabriellini, Elena Radoncich, Stefan Veiniciuc e Piera Degli Esposti. Ambientato in parte a Bari, traccia un’attenta analisi psicologica della migrazione “a rovescio”, per necessita di lavoro, da occidente a oriente. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto