Euro 2016: un'Italia superba distrugge la Spagna con un netto 2-0, sabato la sfida con la Germania

di STELLA DIBENEDETTO —  E' stata una grandissima Italia quella che ha battuto la Spagna di Del Bosque con un netto 2-0 grazie alle reti di Chiellini e Pellè. Una prestazione sontuosa quella degli Azzurri che hanno dominato la partita dal primo minuto facendo vedere un bel calcio. Una vittoria netta e meritata quella degli Azzurri che, non solo hanno battuto la Spagna ma hanno anche combattuto contro le controverse decisioni arbitrali. Il grande merito degli Azzurri è stato anche quello di preservare tutti i diffidati in campo che sono riuscito a non farsi ammonire, ad eccezione di Thiago Motta, e sabato 2 luglio potranno scendere in campo nei quarti di finale contro la Germania.

Per la sfida contro le Furie Rosse, Antonio Conte sceglie la formazione tipo con il solo Florenzi al posto dell’infortunato Candreva. E’ un’Italia aggressiva e coraggiosa quella che si presenta in campo creando subito grandissime occasione che spaventano le Furie Rosse prima con Pellè e poi con Giaccherini che colpisce il palo. Dopo la partenza sprint degli Azzurri, la partita diventa più equilibrata ma al 32’ l’Italia trova il gol del meritato vantaggio: Eder si prende la responsabilità del calcio di punizione sul quale De Gea respinge ma sulla ribattuta, Giaccherini finisce a terra e Chiellini è bravo a trovare il guizzo vincente per l’1-0 azzurro. Al 44’ è proprio Giaccherini ad avere sui piedi il gol del possibile 2-0 ma è ancora De Gea a chiudere lo specchio della porta all’esterno.

La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo con gli Azzurri che spaventano gli spagnoli con un cross pericolosissimo di Florenzi messo in calcio d’angolo dagli avversari. Al 52’ arriva la prima sostituzione azzurra: fuori De Rossi per problemi fisici e dentro Thiago Motta. Al 54’ arriva la grande occasione per il raddoppio: Pellè, di tacco, mette in movimento Eder che, dopo una fuga di 30 metri si trova a tu per tu con De Gea che è bravo a restare in piedi e a chiudere lo specchio della porta.

Al 70' la Spagna alza il ritmo e fa soffrire gli Azzurri: prima Iniesta e poi Piquè cercano il gol del pareggio ma Buffon non si fa sorprendere e respinge entrambi i tiri. All’89’ è ancora Piquè ad avere sui piedi il pallone del probabile 1-1 ma un miracoloso Buffon salva tutto. Al 90’, però, il boato azzurro può esplodere: con un meraviglioso triangolo Insigne-Giaccherini-Péllè, l’Italia trova la rete del definitivo 2-0 con il bomber azzurro. La festa può cominciare in attesa della Germania.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto