Ex Om, Regione sostiene reindustrializzazione e sigla nuovo patto con sindacati

BARI - Appena terminato presso l'assessorato al Lavoro un incontro tra il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'assessore al Lavoro Sebastiano Leo, il presidente della Task force occupazione Leo Caroli, i lavoratori ex Om e le loro rappresentanze sindacali, durante il quale è stato siglato un patto per la reindustrializzazione dello stabilimento.

Grazie all’impegno della Regione Puglia è stato siglato un patto con Fiom, Uilm, Fim e Ugl metalmeccanici, che porterà alla concessione di ammortizzatori sociali in deroga (quota 5%) dopo il tavolo tecnico regionale convocato il 6 luglio. L’intervento interessa i primi 131 ex dipendenti OM (su 194) sino alla reindustrializzazione.

Il progetto di reindustrializzazione presentato da Tua Autowork grazie al co-finanziamento pubblico di Invitalia, con specifico contratto di sviluppo, prevede investimenti complessivi per 48,5 milioni di euro e l’occupazione di oltre 450 persone nell’ex stabilimento di OM.

La certezza della continuità di reddito per i lavoratori consente di traghettare questa fase istruttoria sino alla reindustrializzazione, senza danno alle famiglie. Questo è un primo passo, nelle prossime settimane ne seguiranno altri che consentiranno la realizzazione del nuovo insediamento produttivo.

“La firma dell’accordo tra Regione Puglia e organizzazioni sindacali serve a consentire l’erogazione di somme vitali per le famiglie – ha detto il presidente Emiliano - La Regione ha fatto di tutto per evitare che i lavoratori restassero scoperti allo scadere degli ammortizzatori sociali e, al tempo stesso, è a lavoro per rendere celeri i tempi dell’investimento, infatti stiamo procedendo con i tavoli tecnici territoriali con l’azienda e le organizzazioni sindacali. Grazie all’intelligenza e alla competenza della squadra della Regione Puglia e della Task force occupazione stiamo andando avanti verso la risoluzione di questa lunga e complessa vertenza”.

“La Regione sta facendo tutto il possibile per risolvere questa crisi aziendale. Il nostro impegno è continuo e costante – ha dichiarato l’assessore Leo – per garantire una continuità di reddito ai lavoratori, per questo tra pochi giorni, il 6 luglio, ci sarà l’ultimo passaggio al Tavolo Tecnico Regionale”.

Il presidente della Task force occupazione Leo Caroli ha ribadito che “La reindustrializzazione della ex OM rappresenta una priorità per la Regione Puglia e che tutti gli sforzi sono orientati al perseguimento dell’obiettivo. In attesa del decreto ministeriale di aumento della quota del 5% stiamo già predisponendo il nuovo accordo regionale per consentire alle vertenze in fase di reindustrializzazione di trovare copertura di ammortizzatori”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto