Porte aperte al Liceo Amaldi: studenti europei alla scoperta della Puglia


di PIERPAOLO DE NATALE - Si rinnova anche quest'anno la tappa italiana del "Languages and Cultures: a bridge among school communities", il progetto realizzato dal Polo Liceale E. Amaldi di Bitetto (BA) in collaborazione con tre scuole d'Europa.
Ad atterrare sul suolo italiano, per questo scambio culturale finanziato dall'ormai noto Erasmus+. sono stati 16 studenti e 9 insegnanti: una delegazione composta da francesi, lituani e turchi.

L'iniziativa fu promossa due anni fa dalla prof. ssa Loconte, mentre oggi il testimone è passato nelle mani della prof. ssa Vero, referente del progetto, nonchè docente di lingua e letteratura inglese.
"Si tratta di un’esperienza entusiasmante che dal 2014 ha consentito ai nostri studenti di soggiornare per tre mesi in città come Prienai (Lituania), Langon (Francia) e Iznik (Turchia), abitando in casa di loro coetanei e sperimentando concretamente la possibilità di apprendere e studiare insieme", riferisce la prof. ssa Vero.
Questa volta, invece, è il turno degli studenti italiani, che aprono le porte del liceo di Bitetto ai loro coetanei europei. "Sono sedici ragazzi, più due già ospitati a settembre. Ognuno di loro è accolto dalle famiglie dei nostri studenti" - prosegue la referente del progetto - "in maniera da poter vivere la realtà di Bitetto e dell'hinterland barese. Non come turisti, ma come la viviamo noi".

Il gruppo di alunni e insegnanti stranieri è stato calorosamente accolto lo scorso giovedì, primo dicembre, alla presenza della Dirigente scolastica (prof. ssa Carmela Rossiello), degli studenti, dei docenti e del personale Ata. Gran parte delle giornate si svolgeranno fra le aule dell'Amaldi, dove gli studenti ospitati potranno sperimentare la didattica italiana, e la terra di Puglia, dove il gruppo di liceali viaggerà tra Bari, Alberobello, Castel del Monte e Taranto, alla scoperta della ricchezza artistica e culturale della nostra regione.

L'intera esperienza affonda le proprie radici nell'uso della lingua inglese, intesa come mezzo per superare i confini e scoprire nuove culture. Il progetto terminerà il prossimo 6 dicembre, data in cui la delegazione internazionale sarà salutata con una cerimonia d'addio. Oltre a studenti, docenti e famiglie del Liceo Amaldi, all'evento parteciperanno anche il Sindaco di Bitetto (dott. ssa Fiorenza Pascazio), l’Assessore alla Cultura (dott. ssa Luisa Palmisano) e l’Assessore alle Politiche Giovanili (dott. Giulio De Benedittis).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto