'Giocare con un libro', evento a Ostuni

OSTUNI - Ieri, domenica 5 febbraio alle ore 17 è stato presentato un laboratorio di lettura insolito, rivolto a bimbi dai 3 ai 9 anni al Casbah di Ostuni, precisamente nell’accogliente biblioteca “a fiducia”.

L’iniziativa intitolata “Giocare con un libro” ha coinvolto non solo i ragazzini, ma ha anche catturato l’attenzione dei genitori che per un paio di ore sono ritornati fanciulli!

Evento organizzato dal Gran Teatro del Click “natura e cibo”, associazione culturale che promuove l’arte ambientale e il teatro ecosostenibile, diffondendo anche la lettura ad alta voce tra grandi e piccini e tutelando la biodiversità del territorio e il buon cibo.

Ci sono stati vari modi di “giocare con un libro” e a chi non è abituato a stare a contatto con i libri appunto, è stato piacevole assaporare momenti di creatività. Infatti le ragazze del Gran Teatro del Click, Mafalda Pistillo, Nuela Camposeo (lettrici) e Marzia Ghezzo (illustratrice e scenografa) hanno ampiamente dimostrato come un libro non per forza deve annoiare i bambini.

E allora ecco che hanno letto dei bei albi illustrati con un modo di raccontare così coinvolgente che era difficile distrarsi, anzi rendeva il pubblico partecipe di quelle storie tanto da sembrare di tuffarcisi dentro.

Inoltre, leggendo dei libri in particolare, Nuela faceva ai bimbi degli indovinelli, in base alle immagini presentate e a quel punto c’era uno strepitio generale, un coinvolgimento totale che ha reso il pomeriggio frizzante! E ancora, c’era un albo tutto illustrato senza frasi, a cui si dovevano attribuire le parole giuste.

Dopo il Casbah ha offerto la merenda, graditissima ai bimbi, e si è giunti così all’apice del puro divertimento…Eh sì, perché ci si può anche divertire con i libri, se vengono proposti nel modo appropriato. Dunque, Marzia, Mafalda e Nuela hanno proposto di realizzare in quel momento un albo con la fantasia dei piccoli presenti nella saletta. Hanno dato loro dei cartoncini colorati, colori a cera, forbicine, colla e materiale vario e si sono messi al lavoro.

Tema libero, dando spazio alla fantasia e ciò che hanno portato a termine è stato un originale libro a fisarmonica. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto