Tumori, il laboratorio di Biologia molecolare del 'Fazzi' ottiene la certificazione europea di qualità

LECCE - Il laboratorio di Biologia Molecolare del "Vito Fazzi" ha ottenuto nelle scorse settimane la certificazione europea di qualità delle procedure. In altre parole vuol dire che le terapie oncologiche decise dai gruppi multidisciplinari del Fazzie somministrate ai malati di tumore,sono le migliori in assoluto. Sono le medesime che si praticano nei centri di eccellenza in Europa. Questo perché le procedure per individuare le possibili mutazioni sono certificate da istituti rigorosi, come la Società europea EuropeanMolecular Genetics Quality Network (EMQN).  

Il laboratorio, situato nel seminterrato dell’ala destra del Fazzi, è dedicato alle malattie oncologiche, è gestito dalla biologa molecolare Maria Maddalena Galante (in foto) e aveva già ottenuto nel 2013 l’accreditamento a livello nazionale.

«Il nostro laboratorio – conferma con orgoglio Galante - ha partecipato e superato i controlli di qualità per una serie di esami molecolari promossi dalla Emqn». Il laboratorio fa parte dell’unità di Anatomia Patologica diretta dal dott. Ermenegildo Colosimo.

Sempre alle prese con provette e centrifughe, la dottoressa Galante esegue le analisi molecolari utilissime nella terapia personalizzata  delle malattie oncologiche. La biologa del Fazziricerca e individua l’esistenza di mutazioni del Dna che consentono agli oncologi diutilizzare gli anticorpi monoclonali più aderenti alla cura della neoplasia oggetto di studio. Un compito molto importante, visto che dalla formulazione del farmaco più idoneo dipende la sopravvivenza o la guarigione del paziente

La dott.ssa Galante – dicevamo - studia, caratterizza, isola, manipola e analizza le componenti molecolari delle cellule, con un livello di dettaglio che giunge sino al DNA, lo scrigno in cui è conservata l'informazione genetica, o l’RNA, per poter valutare lo stato delle mutazioni su tessuto e sangue con le diverse e complesse tecniche contemplate dalle linee guida delle più importanti Società scientifiche in materia di diagnosi molecolari.

Ora questo nuovo salto di qualità “europeo”, – spiega la stessa Galante - allinea le analisi molecolari condotte nella ASL di Lecce alla qualità delle realtà laboratoristiche più avanzate in Italia. L'augurio – aggiunge - è che tali validi e rigorosi indicatori di best practice dell'attività laboratoristica migliorino il clima di fiducia fra gli operatori del settore oncologico e determinino un incremento della capacità di attrazione dei pazienti».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto