INTERVISTA. Joe Marzetto, "Vi racconto 'Nuage', Vivian Darkangel e il progetto 'Hit Mania special edition 2016'"

di NICOLA RICCHITELLI – Abbiamo detto e parlato di lui qualche settimana fa, abbiamo raccontato della sua “Nuage” – brano realizzato assieme alla sexy music star Vivian Darkangel e contenuta nella prestigiosa compilation "Hit Mania special edition 2016" – e quindi di tutto ciò che si cela dietro l’arrivo di questo prestigioso traguardo.

Un traguardo ma non un arrivo. “Nuage” vuole essere sicuramente il là per l’inizio di un qualcosa di importante per Joe Marzetto – musicista e produttore andriese -  un traguardo fatto di sacrifici importanti, di note, di spartiti e di sogni giusti da mettere nel posto giusto.

Qualche mese fa tutto si è concretizzato in quel di Bologna – location appunto dove è stato girato il videoclip del brano – nel frattempo a questo talento di belle speranze l’augurio dal sottoscritto e dalla redazione tutta di un futuro fatto di successo, ma soprattutto un futuro fatto di soddisfazioni che sicuramente il suo talento meritano.

Lasciamo spazio a quanto ha risposto alle nostre domande senza il bisogno di ricorrere a presentazioni superflue.

A voi lettori del Giornale di Puglia la testimonianza di Joe Marzetto.

D: Partiamo dal tuo nome d’arte: Joe Marzetto. C'è una dietrologia nella scelta di questo nome d’arte?
R:«Joe Marzetto nasce da Giuseppe (il mio nome di battesimo) Marzo (il mio mese di nascita). L’idea in italiano non convinceva me e soprattutto ai discografici, ho deciso quindi di trasformarlo in Joe (diminutivo inglese di Joseph) Marzetto (un simpatico appellativo)».

D: Come nasce la tua passione per la musica?
R:«Iniziai con la mia “tastiera giocattolo”, divertendomi a scoprire sempre nuovi suoni. La curiosità, come ogni bambino, non mancava. A soli 5 anni iniziai gli studi della tastiera elettronica scoprendo vari stili e generi musicali che abbracciano il panorama della musica».

D: Raccontaci un po’ del tuo percorso musicale...
R:«Il mio percorso è segnato principalmente dagli studi in conservatorio, ampliando le mie conoscenze musicali ho permesso a me stesso di sviluppare le mie capacità e il mio essere. Oggi, per me la musica è frutto di enormi sacrifici che lascio e ritrovo alle mie spalle. Una continua sfida, divertente allo stesso tempo».

D: Parliamo di "Nuage", brano contenuto nella raccolta “Hit mania special edition 2016”. Come nasce l’incontro tra Joe Marzetto e Vivian Darkangel?
R:«Darkangel ha creduto in me fin da subito, decidendo di interpretare “Nuage” una delle tante canzoni scritte e racchiuse nel famoso “cassetto dei sogni”. Ascoltò la mia produzione e non esitò a chiamarmi decidendo di cantarla e produrla in collaborazione. “Nuage” parla di un’amore non impossibile da trovare, l’amore è leggerezza, semplicemente una nuvola».

D: In che modo la tua arte e quella di Vivian sono riusciti a fondersi in questo brano?
R:«Penso che l’arte è l’insieme di tante arti che si fondono. Un’attività umana può soddisfare a pieno quella di un’altra. Tra me e Vivian c’è sintonia in musica, quello schiocco di dita che crea “arte”».

D: Cosa puoi raccontarci di Vivian e di questo suo essere “sexy music star”?
R:«La sexy music star è l’artista seducente in musica. Vivian è una donna che ha dentro di sé il Darkangel, l’essere “star”, il suo lato sexy  Ã¨ l’asso nella manica, da presentare alla natura umana maschile. La sua voce, erotica, cattura tutti gli appassionati della musica dance e pop».

D: Nel primo cd dell'“Hit mania special edition 2016”, svetta un brano di Gabry Ponte, “Che ne sanno i 2000”. Che effetto ti fa vedere il tuo nome scritto assieme a quello di uno dei maestri della dance degli ultimi vent’anni?
D: «Da Gabry Ponte dj c è molto da imparare, essere presente in una delle compilation più importanti italiane come la “Special Edition” assieme al suo nome potrei definirmi “una piccola formica”, dall’altro lato il pensiero positivo medita: “anche lui un tempo era piccolissimo”».

D: Sei presente anche nel video prodotto dalla stessa Vivian, “Nuage”. Hai avuto qualche difficoltà nel doverti ritrovare davanti ad una macchina da presa e come ti sei preparato a questo momento?
D: «“Nuage” è il primo videoclip ufficiale che ho girato, ho pensato solo a far bene. Bologna, è una città che non dimenticherò mai. I vivissimi complimenti ricevuti dal regista Devid Penguti “sei un attore al primo ciak”, un’emozione unica che ricorderò per tutta la mia carriera».

D: Cosa ti aspetti musicalmente parlando dal futuro?
R:«La musica è il mio mestiere, per me è importante crescere e far bene, il futuro dipende dalle mie capacità. E’ vitale saper affrontare gli ostacoli che si presentano giorno dopo giorno».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto