Periferie, progetti di riqualificazione per 293 mln

BARI - Al via il 'Progetto Periferie aperte' che coinvolge 41 Comuni nel Barese, per un valore complessivo di 100,6 mln, e prevede 36 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico e una forte azione di sistema metropolitana sul tema dell'arte pubblica attraverso la selezione e realizzazione di 41 opere da parte di giovani artisti.

Con sei tipologie d'azione, il progetto concerne la riqualificazione di piazze, la creazione di parchi urbani polifunzionali, il rafforzamento del greening urbano, l'insediamento di aree sportive attrezzate, la promozione della sicurezza e l'incremento della mobilita' soste. Nel territorio dei tre comuni della Bat (Barletta-Andria-Trani), il progetto, per un ammontare di 84 milioni, identifica 5 tipologie di intervento: la riconnessione urbana e territoriale, la rigenerazione urbana, la policentralizzazione, l'accrescimento della sicurezza urbana e territoriale e la resilienza urbana. Per quanto riguarda la citta' di Lecce, il progetto, del valore di 109 milioni, ha l'obiettivo di riqualificare in maniera concreta le aree meno sviluppate all'interno delle quali appare evidente la carenza di servizi a favore delle imprese e soprattutto della popolazione.

Gli interventi si concentrano in quelle zone individuate come periferiche per: degrado urbano; scarsa presenza di servizi; fenomeni di marginalizzazione; bassi livelli di sicurezza. La proposta abbraccia una pluralita' di temi e individua azioni e interventi finalizzati al miglioramento della qualita' del decoro e della qualita' urbana, all'accessibilita' e alla sicurezza, alla valorizzazione e riuso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto