Eccellenze di Puglia e del mondo: Roberta Di Laura testimonial ed ospite a 'Neruda Award 2017'


di REDAZIONE - Tutto pronto per il “Neruda Award 2017” in programma il 20 Maggio al Teatro Comunale di Crispiano (TA) che vedrà protagonista la pugliese Roberta Di Laura in qualità di testimonial e danzatrice del prestigioso evento giunto alla seconda edizione, L’evento, di spessore internazionale, vedrà la presenza di poeti e scrittori provenienti da diversi paesi (Turchia, Irlanda, Germania) oltre a numerose personalità di spicco del panorama pugliese a cui sarà conferito un riconoscimento da parte dell’Associazione “Pablo Neruda” di Taranto, organizzatrice dell’evento, di cui la danzatrice tarantina è Membro Onorario. La giovane allieterà la serata esibendosi in creazioni coreografiche originali e variazioni tratte dal repertorio classico del balletto.

Roberta, ballerina professionista, eccellenza tarantina riconosciuta a livello internazionale, si è perfezionata con i migliori maestri del panorama internazionale della danza provenienti da accademie quali: Conservatorio Superiore Nazionale di Musica e Danza di Parigi, Opera di Vienna, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Bolshoi Ballet di Mosca, Opera di Parigi, English National Ballet di Londra, Steps on Broadway di New York e diverse altre. Ha preso parte a diversi stages presso prestigiose accademie quali la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola del Balletto di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Svolge il prestigioso ruolo di Membro del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi – UNESCO, ha presentato numerosi lavori di ricerca per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone e a Tokyo dove è stata l’unica a presentare un lavoro di ricerca sulla danza.

Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui degni di nota il suo debutto nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb e la sua partecipazione in qualità di danzatrice al Festival Interculturale di Colonia (Germania). Ha vinto concorsi, borse di studio e le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nell’arte tersicorea tra cui: Premio Internazionale “Crisalide Città di Valentino”, Premio “Nilde Iotti”, Premio “Città di Monopoli” – Giovani, Premio Internazionale “Universum Donna” oltre ad essere stata premiata dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, che le ha conferito una targa di riconoscimento quale "Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo".

Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma, è “Membro Onorario dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, modella per l’Italia per il noto marchio internazionale di abbigliamento “Ballet Papier” di Barcellona e per numerosi progetti fotografici tra cui degna di nota è la presenza di un suo scatto fotografico all’interno del Calendario 2017 promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”.

(Ph. Imma Brigante)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto