Selvaggia Lucarelli il 20 luglio a Brindisi

BRINDISI - Nell’ambito della rassegna letteraria “ilSegnalibro –punto di lettura Estate 2017” organizzata dalla Feltrinelli point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi, giovedì 20 luglio, alle ore 21.00 presso il Giardino dell’ex convento Santa Chiara di Brindisi (a due passi dal Duomo), Selvaggia Lucarelli presenta “Dieci piccoli infami” edito da Rizzoli. A dialogare con l’autrice la giornalista Maria Di Filippo.

“Dieci piccoli infami” è un libro piccolo e infame. Piccolo perché suddiviso in dieci capitoli e infame perché ciascuno di essi è dedicato a una persona che ha contribuito all’infelicità dell’autrice. Sia stata infelicità di un solo giorno, di un anno o di tutta la vita. Una “blacklist” che comprende la migliore amica che tradì la sua fiducia dopo cinque anni, quelli delle elementari, di complicità ininterrotta e simbiosi pressoché totale; un parrucchiere anarchico, poco incline all’ascolto delle clienti e molto a gestire taglio e colore in assoluta libertà; il primo ragazzo a essersi rivolto a lei chiamandola gentilmente “signora”; un ex fidanzato soprannominato Mister Amuchina per la sua ossessione paranoide verso l’igiene e l’ordine, prima che un incidente ponesse provvidenzialmente fine all’asettica relazione; la suora che avrebbe voluto fare di lei la prima “Santa Selvaggia” della storia.

Sono solo alcuni dei personaggi inseriti da Selvaggia Lucarelli in questo libro, un girotondo di piccoli infami che, più o meno inconsapevolmente, l’hanno trasformata anche solo per pochi minuti in una persona peggiore. Non solo un libro, insomma, ma una resa dei conti con gli infami in cui si inciampa nella vita e anche un po’ con la nostra capacità di riderne e di perdonare. Selvaggia Lucarelli è scrittrice, editorialista per “Il Fatto quotidiano” e protagonista di numerosi programmi TV, tra cui Ballando con le stelle. È senza dubbio la donna più influente del web italiano, e forse anche la più temuta. Dai suoi profili social e sulla prima pagina del “Fatto” scrive con tagliente ironia di politica, media, costume e società. Nel 2014 ha pubblicato con Rizzoli il suo primo romanzo, "Che ci importa del mondo".

il Segnalibro Рpunto di lettura Estate 2017 ̬ realizzato grazie al contributo di Discovery Brindisi - Caff̬ Fadi - Rotary club Brindisi - Fondazione Tonino Di Giulio - Ordine Architetti Brindisi - Automondo srl Peugeot - Grande Albergo Internazionale - Piazzetta Colonne ristorante - Titi Shipping - Tenute Rubino - Palazzo Virgilio. Media partner : Antenna Sud e Canale 85.

Il prossimo appuntamento in programma è per venerdì 21 luglio con Nicolai Lilin che presenta il suo ultimo libro edito da Einaudi “Favole fuorilegge”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto