Ambiente: a Milano 'Tutela del paesaggio e fruibilità turistica'

di DONATO FORENZA - Per contribuire al miglioramento dei tre canoni fondamentali della tutela del paesaggio e della fruibilità turistica del territorio, in armonia con i principi della sostenibilità (economica, sociale e ambientale), e per sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su un importante fattore dell’economia che talvolta è sottovalutato, si è svolto, il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Milano sul tema: “Tutela del Paesaggio e fruibilità turistica del territorio”.

E’ opportuno modificare alcune modalità con le quali si sviluppa un importante settore economico, come il turismo, per contribuire a migliorare la qualità del paesaggio. L’evento ha riscosso positivi esiti. Hanno aderito alla manifestazione vari esponenti dei settori interessati, tra cui: M. Bianchi (Preside I.S. G. Falcone), A. Cassani, (Sindaco di Gallarate), G. Coppa (Regione Lombardia). Nella 1a Sessione afferente a “Paesaggio, componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni”, sono programmati interventi: V. Ingegnoli (Unimi), G. Cordini (Università, Pavia), V. Pepe (Presidente, Fare Ambiente), M. Nova (Regione Lombardia), con coordinatore L. Bonizzi, (Unimi). La 2a Sessione verteva su “Strategie per la promozione del turismo sostenibile”, con adesioni di: M. Fasano (Univ. Insubria), Mario Colombo (Unimi), D. Gaeta (Università, Verona), V. Marin (Sindaco di Sestriere), con coordinatore F. Campana, (Unimi). E’ seguita la presentazione del libro “Che Storia stai Mangiando?”, con M. Arpesella, autrice del libro.

Nella 3a Sessione si è trattato di “Educazione alla sostenibilità con Esperienze in corso e scuola lavoro”, con coordinatore C. Merletti (USRAT, Varese). Nella Tavola rotonda “Politiche per lo sviluppo del turismo sostenibile”, sono stati programmati interventi di: S. Maullu (Parlamento Europeo), G. Giorgetti (Camera dei Deputati), M. Garavaglia (Regione Lombardia), N. Gunnar Vincenzi (Provincia di Varese), A. Petrone (Comune di Gallarate), coordinatore G. Jacobazzi (Giornalista). L’ evento è stato promosso da Fare Ambiente e Unimi, in collaborazione con USR Lombardia AT XIV Varese, Università dell’Insubria, Università di Pavia, con altri Enti patrocinanti. A nostro avviso, e in armonia con WCED (World Commission on Environment and Development) nel Rapporto Brundtland (987), “Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”.

Inoltre la “Cultura del Turismo” deve approcciarsi con modelli diversificati, in cui il turismo occupi un segmento notevole della struttura economica. La poliedricità del modello turistico sostenibile deve essere aperto al territorio limitrofo, in modo che i luoghi naturali delle località interconnesse siano integrate nelle offerte turistiche: la biodiversità paesaggistica, urbana e naturale, del contesto, armonizza la dimensione attrattiva del turismo sostenibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto