Nico Veneziani e Carmelo Calò Carducci dialogano su via Sparano


di VITTORIO POLITO - Nell’ambito della Rassegna Letteraria “Dialoghi e Monologhi”, giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 18,30, presso l’Atelier della scultrice Anna Maria Di Terlizzi”, via De Deo 64 – Bari - sarà presentato il volume di Carmelo Calò Carducci “Via Sparano nel tempo…” (Adda Editore).

L’evento, che sarà presentato dall’artista Di Terlizzi, vedrà la partecipazione di Nico Veneziani, cardiologo con la passione della storia e delle tradizioni, che dialogherà con l’autore in relazione alla strada più conosciuta di Bari.

Il testo, molto illustrato, diviso in tre capitoli, riporta un po’ la storia di via Sparano, “ascoltando, interpretando e ripetendo quello che dicono le sue immagini e i suoi documenti”. Un testo per tutti i baresi ed i cultori della baresità al quale potrebbero riferirsi per conoscere la storia della strada più importante, più conosciuta e più frequentata di Bari.

Tra le tante notizie scopriamo che anche nel 1900, le condizioni igienico-sanitarie di Bari e dell’intera Puglia non erano delle migliori, anzi l’autore le definisce addirittura “tragiche” per la mancanza di acqua, al punto che tale situazione portò a programmare un progetto per la costruzione dell’Acquedotto Pugliese, i cui effetti iniziarono intorno al 1915.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto