A Bari, la XIII edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo

La Puglia ospita la XIII edizione la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, la più importante vetrina mediterranea ed europea per la creatività giovanile.
Il grande happening si tiene presso la Fiera del Levante di Bari dove per dieci giorni il “villaggio della creatività” ospita, sparpagliate su 10 mila metri quadri, ben 400 produzioni artistiche, 1200 opere esposte fra arti visive e plastiche, 25 appuntamenti dedicati a poesia e letteratura,ed inoltre 40 film, medio e cortometraggi, 13 collezioni di stilisti emergenti, 60 spettacoli di musica/teatro/danza. A completare il “melting pot” creativo ci sono anche le degustazioni etniche preparate dai giovani cuochi ospiti della Biennale.
La manifestazione è promossa dalla Regione Puglia e dall'Associazione Internazionale BJCEM e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. La selezione degli artisti pugliesi è stata curata dall’Arci Puglia.

* Dalla prima edizione di Barcellona nel 1985, la Biennale ha profuso in vent’anni un profluvio di inventiva ed estro, ed è stata in molti casi il trampolino di lancio per una gran quantità di artisti specializzati nella experimental – art. Dopo i successi in Italia di Bologna, Roma, Torino e Napoli, la Biennale arriva dunque a Bari, organizzata dagli Assessorati regionali allo Sviluppo Economico e dall’Assessorato al Mediterraneo, in collaborazione con l’Assessorato alla Trasparenza e con l’Assessorato al Turismo.
Anche stavolta l’obiettivo è valorizzare la creatività come veicolo di dialogo interculturale, punto di partenza per costruire quella rete di cooperazione culturale ed economica motore propulsore di sviluppo verso quel processo di internazionalizzazione che in questi anni caratterizza l'impegno programmatico della Regione Puglia.
Contenitore privilegiato della XIII Biennale è la Fiera del Levante di Bari, luogo deputato da sempre agli scambi culturali e commerciali, che per l’occasione si trasforma in una vero e proprio “villaggio della creatività” dove vengono allestiti due teatri da circa 300 posti che ospitano gli spettacoli di teatro e danza, oltre a due sale per i concerti e le sfilate di moda, uno spazio per i reading e le performance, infine due sale per la sezione immagini, per la proiezione dei cortometraggi. Cuore pulsante della manifestazione è poi il Meeting point che rappresenterà la “zona franca” nella quale i giovani artisti hanno l’opportunità di entrare in contatto fra loro e con critici d’arte ed operatori culturali nazionali ed internazionali.

* Il tema di questa XIII edizione della Biennale è “La nostra diversità creativa: kairos”. Una parola greca che significa momento giusto, opportunità, tempo in cui il cambiamento è possibile. Questro tema ha guidato i 104 soci e partner della Bjcem (6 Ministeri, 14 fondazioni, musei e istituti culturali, 37 enti locali, 37 Associazioni e ONG), nella scelta degli oltre 700 artisti tra i 18 e i 30 anni, provenienti da 46 paesi dell’Unione Europea, dei Balcani, del Medio Oriente e della Riva Sud del Mediterraneo che esporranno alla Biennale.
La Biennale sarà così l'occasione per un grande happening internazionale, dove gli spettacoli, gli eventi e le esposizioni saranno integrate in un percorso unico, per creare un senso di continuità ed offrire aree di socializzazione, incontro, condivisione, con una programmazione capace di stimolare la curiosità, di generare il desiderio, di consumare cultura e creatività, espresse in così tante forme.
La Biennale è una manifestazione multidisciplinare, che propone creazioni che vanno dalla musica alle arti visive, dal teatro al video, dalle arti applicate alla letteratura, sino alla gastronomia: questo permette di avere un panorama multiforme, senza barriere tra le discipline artistiche, nuovo e inconsueto per i visitatori.
C’è in essa un’energia creativa, una carica data dalla presenza contemporanea di centinaia di giovani, artisti e mediterranei che si relazionano con il territorio, che difficilmente si può quantificare ma che rende l’evento memorabile.

*** La Biennale Puglia 2008 vanta alcuni record rispetto alle edizioni precedenti: oltre 700 artisti, dai 18 ai 30 anni, scelti fra le migliaia di dossier arrivati alle sedi dei 72 soci e dei 15 partner italiani ed internazionali; pressoché raddoppiati i paesi di provenienza degli artisti: dai 28 delle edizioni precedenti ai 46 attuali; infine il numero delle opere, più di 2.000, oltre agli eventi, circa 100, tra spettacoli musicali, teatrali, performance, sfilate, reading letterari.

** E’ previsto l’arrivo di 20 inviati delle più importanti testate giornalistiche internazionali (ha confermato la sua presenza la BBC) e si conta saranno almeno un centinaio i giornalisti provenienti da tutta Italia.


Nelle foto in fondo pagina, le opere di alcuni degli artisti: 1)Anna Mawby (UK); 2)Gerlinde Miesenbock ('landsterben'- Austria); 3)Martin Grandits (Austria); 4)Sakallioglu (Turchia)

Fiera del Levante, Bari
Lungomare Starita
Info: tel. 080 5351515-16-17
www.biennalepuglia2008.org

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto