Compri la bici? Paga il Comune

Da lunedì a Bari si pedala con lo sconto. Prenderanno il via gli ecoincentivi messi a disposizione dal Comune di Bari e dalla Provincia per l´acquisto di nuove biciclette. Non un contributo simbolico ma una grossa operazione di mobilità sostenibile che alla fine porterà tra le strade di Bari quasi millecinquecento nuove biciclette. Ad annunciarlo è stato ieri l´assessore alla Mobilità, Antonio De Caro, che da qualche settimana si era messo alla caccia dei rivenditori interessati a partecipare a questo progetto.Alla fine sono stati sette i concessionari di biciclette ad aver risposto positivamente: ad aderire all´iniziativa, dalla quale sono stati volutamente esclusi i centri commerciali e i megastore dello sport come Decathlon e Cisalfa, sono stati quasi tutti i più importanti rivenditori di bici della città. Il mondo delle due ruote (via De Rossi 270), Run & Bike (via G. Laterza 127), Bici Grimaldi (via Quintino Sella 30), Cicli Cascella (via Nicolai 312), Mannarini (via Capruzzi 13), Cicli De Marzo (via S. Matterese 47) e Il Fitness, la bicicletta (via Amendola 147).

Per accedere agli incentivi i cittadini di Bari dovranno rivolgersi a uno di questi concessionari convenzionati con il Comune che applicheranno su tutti i modelli di bici dal costo superiore ai 100 euro lo sconto stabilito dall´assessorato alla Mobilità. Le bici al di sotto di questa fascia di prezzo non rientrano tra quelle per le quali sarà possibile richiedere gli ecoincentivi perché le associazioni dei ciclisti, che hanno collaborato alla stesura di questo regolamento, hanno segnalato all´assessore Decaro che questi mezzi non sarebbero adatti ad un utilizzo quotidiano tra le strade della città.

«Poichè - ha spiegato l´assessore - l´obiettivo di questo finanziamento è quello di ridurre il traffico e l´inquinamento stimolando i baresi a venire ogni giorno in centro in bicicletta, dagli sconti abbiamo escluso i modelli economici adatti ai cosiddetti ciclisti della domenica». Per le bici che rientrano nella fascia di prezzo tra 100 e 200 euro lo sconto minimo che si potrà ottenere sarà di 50 euro. Per le bici dai 200 euro in su il risparmio complessivo, tra finanziamenti comunali e sconti minimi a cui i rivenditori sono obbligati, raggiungerà i 100 euro. Lo sconto sarà applicato al momento dell´acquisto e poi spetterà ai singoli rivenditori il compito di farsi rimborsare dal Comune l´importo dell´incentivo.

Ma questa non è l´unica buona notizia per gli amanti delle biciclette. In città presto arriveranno anche otto nuove postazioni del bike sharing. Il servizio di ciclo noleggio, che a Bari sta funzionando molto bene, sarà ampliato direttamente dall´Amtab che è pronta a investire in otto nuove postazioni che saranno distribuite nei Park&ride e in altri punti strategici della città ancora scoperti. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il nuovo bando: per settembre saranno a disposizione 800 nuove tessere.