Luigi Guarnieri presenta a Bari il romanzo 'I sentieri del cielo'

Presso il Fortino S. Antonio a Bari, ultimo appuntamento con i finalisti del "Premio letterario Città di Bari 2008". Presentazione del romanzo di Luigi Guarnieri con 'I Sentieri del cielo' (Rizzoli). Conduce Onofrio Pagone (La Gazzetta del Mezzogiorno); Rocco Capri Chiumarulo (voce); Alessandro Pipino (fisarmonica)

Contenuto del libro: "Calabria, 1863. Sulle montagne remote della Sila, nello scenario mitico di una natura maestosa e selvaggia, lo squadrone di cavalleria guidato dal maggiore Albertis insegue una banda di ribelli capitanati da uno spietato guerrigliero contadino, Evangelista Boccadoro.L'intero
sud è in fiamme, e gruppi di combattenti armati sono in rivolta contro l'esercito calato nel meridione dopo la spedizione dei Mille e la caduta dei Borboni per annettere le regioni dell'ex Regno delle due Sicilie a una nuova nazione: l'Italia. La prima guerra combattuta dallo stato italiano è un conflitto etnico scandito da atrocità e massacri, stupri, fucilazioni e migliaia di morti fra i banditi, i militari e la popolazione civile. E così anche il duello ossessivo e tragico fra il maggiore Albertis e Boccadoro semina una lunga scia di sangue in una terra arcaica, misteriosa e dilaniata da una povertà sconvolgente. E soprattutto, agli occhi dei soldati italiani, abitata da un popolo di barbari superstiziosi e primitivi che non vogliono sottomettersi alle leggi della civiltà.

Luigi Guarnirei: nato a Catanzaro nel 1962, vive a Roma. È autore di tre romanzi: L'atlante criminale. Vita scriteriata di Cesare Lombroso (Mondadori 2000, Premio Bagutta Opera Prima); Tenebre sul Congo (Mondadori 2001) e La doppia vita di Vermeer (Mondadori 2004, Premio Selezione Campiello).