La Provincia di Bari va al centrodestra di Schittulli


BARI - L’oncologo barese Francesco Schittulli, candidato del centrodestra, è il nuovo presidente della Provincia di Bari. Schittulli è stato eletto al primo turno, dopo aver raccolto il 50,5% dei consensi, fondamentali per battere lo sfidante del centrosinistra, il presidente uscente Vincenzo Divella, fermo al 44,2%. Schittulli ha superato la maggioranza assoluta delle preferenze già nella consultazione di sabato e domenica, e si è quindi imposto al primo turno, senza necessità di ricorrere al ballottaggio tra i due candidati più suffragati. Il terzo incomodo, Giuseppe Rana, candidato di Udc e del movimento Io Sud, ha raccolto il 5,3% dei voti.

Il voto per il nuovo consiglio provinciale ha quindi ricalcato grosso modo la tendenza già registrata per le Europee, che ha visto imporsi i partiti di centrodestra. Anche nelle provinciali, il primo partito è stato il Popolo delle Libertà, che ha raccolto una percentuale vicina al 25%. Grosso risultato per la lista collegata direttamente al candidato (Schittulli presidente), che si accredita con il 9% dei consensi. La Puglia prima di tutto, la lista fondata dal ministro Raffaele Fitto, si attesta come terzo partito della coalizione, raccogliendo il 6.3%. Nello schieramento opposto, nel centrosinistra che appoggiava Divella, risultato ben al di sotto della media nazionale per il Partito democratico, che si ferma al 19,5% circa. Conquista il 7% l’Italia dei Valori, mentre la Sinistra e Libertà di Nichi Vendola si avvicina al 6%.

Emiliano-Di Cagno al fotofinish. Alle 22 di ieri sera era ancora in alto mare lo scrutinio per le elezioni comunali, dove la partita si giocava tra Michele Emiliano (candidato del centrosinistra), sindaco in carica, e lo sfidante, Simeone Di Cagno Abbrescia, già sindaco di Bari tra il 1995 e il 2004. Lo spoglio delle schede è andato avanti fino a notte fonda: i risultati ufficiali si avranno soltanto stamattina.