Firenze: ventisettenne barlettano muore investito da treno
FIRENZE - Un operaio di 27 anni, Domenico Ricco, originario di Barletta, e' morto la notte scorsa investito da un treno, in zona Rifredi, a Firenze.
L'uomo era intervenuto ad un guasto per un guasto a un deviatoio di una rotaia con 2 colleghi. Avvisati dell'arrivo di un convoglio, i 3 si sono allontanati, ma Ricco e' stato investito da un treno regionale che stava sopraggiungendo su un altro binario. Il decesso e' avvenuto sul colpo. La procura ha aperto un'inchiesta, disponendo l'autopsia.
L'incidente si è verificato, secondo quanto si apprende dalla Polfer, intorno alle 23.40 nei pressi della stazione ferroviaria di Firenze Rifredi: l'uomo, che stava intervenendo insieme a due colleghi in seguito alla segnalazione di un guasto sulla linea, per motivi ancora da chiarire, è stato investito da un convoglio regionale che viaggiava in direzione della stazione centrale di Santa Maria Novella.
«Basta con questo stillicidio. Non è più tollerabile. Occorre fissare regole e strumenti efficaci per interrompere una catena assurda e inaccettabile». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale toscano Riccardo Nencini in seguito all’incidente sul lavoro. Nencini ha espresso «profonda vicinanza e cordoglio» ai familiari del giovane.
“Cordoglio profondo per un'altra giovane vita spezzata sul lavoro”. Ad esprimerlo è il capogruppo del PD di Palazzo Vecchio Francesco Bonifazi nei confronti dell’operaio morto la notte scorsa investito da un treno presso la stazione di Rifredi, mentre stava lavorando ad uno scambio ferroviario. “L’ennesimo incidente sul lavoro, una catena inarrestabile che ci intima ancora una volta a provvedere alla sicurezza, a mettere le persone in grado di svolgere il proprio lavoro in modo protetto e sicuro e controllato.”
Tags:
CRONACA