Regionali, Sanza (Udc): "Prima i programmi, dopo gli uomini"

BARI - “Attualmente l' Udc è pronta a correre da sola ribadendo quello che ha sempre sostenuto negli ultimi tempi il proprio leader Pier Ferdinando Casini. Sarà possibile uno scenario diverso in alcuni contesti come ad esempio la Puglia, ma molto dipende dai programmi. Lo ha detto il coordinatore regionale dell'Udc di Puglia, on. Angelo Sanza, parlando sul tema delle alleanze del partito di Via dei due Macelli, in vista delle Regionali di marzo.

“Confronteremo il documento programmatico che approveremo – continua Sanza - al termine della nostra conferenza con gli Stati generali del partito, convocata per il 13 e il 14 novembre, con i programmi che presenteranno i due schieramenti. In particolare siamo interessati a verificare le nostre posizioni con gli altri sui temi delicatissimi quali servizi alla persona, tra cui sanità e mobilità, progetti infrastrutturali per lo sviluppo del turismo, agricoltura, e il credito in favore delle pmi. Infine - aggiunge - non siamo noi a dover far chiarezza sulla propria posizione, peraltro da lungo tempo conosciuta, sono altri che non trovano al proprio interno una convergenza che faciliti l'incontro con l'Udc. Ribadiamo ancora una volta che prima vengono i programmi, poi la scelta dei candidati più adatti alla situazione. Solo allora si può parlare di ipotesi su possibili alleanze”.

“Ora ci vogliamo confrontare sui programmi, e non sui toto candidati. Se condividiamo le cose da attuare in un programma di alta qualità, allora solo – conclude il coordinatore regionale - si sceglierà il candidato condiviso”.