SanitĂ , prima notte in carcere per Frisullo. D'Alema: "Il caso affrontato un anno fa"

ROMA - Prima notte in carcere per Sandro Frisullo l'ex vicepresidente della giunta regionale pugliese accusato di associazione per delinquere, corruzione e turbativa d’asta. Ad incastrarlo l'imprenditore Gianpaolo Tarantini che ha dichiarato di avergli versato uno "stipendio" mensile di 12 mila euro per 11 mesi, 150 mila euro in contanti, abiti e regali costosi, oltre a prestazioni sessuali fornite da tre escort della "scuderia" di "Giampi".
"In questi casi noi diamo fiducia alla magistratura, faccia il suo mestiere. Lo faccia, il più rapidamente possibile, seriamente e per bene. Questo è il nostro modo", ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

Mentre Massimo D'Alema, sottolineando in una intervista al Tg2 quale è stato il comportamento del Pd e del centrosinistra, ha dichiarato che "il Pd ha fatto i conti con questa questione un anno fa". "Frisullo non fa parte da quasi un anno del governo regionale, non ha incarichi di partito -ha spiegato il presidente del Copasir-. Noi ci siamo misurati con questo problema, abbiamo fatto ciò che deve fare un partito. Abbiamo fatto il congresso, Frisullo non è stato eletto in nessun organismo. E' un privato cittadino. Le accuse che lo colpiscono, se così fosse, sarebbero molto gravi. Non voglio sottovalutarle. Ma il Pd e il centrosinistra hanno fatto ciò che dovevano fare, hanno agito per separare il governo della Puglia e le nostre responsabilità politiche dalle responsabilità personali, se saranno accertate, di una persona".

"In questi casi noi diciamo fiducia alla magistratura, faccia il suo mestiere. Lo faccia, il piu' rapidamente possibile, seriamente e per bene. Questo e' il nostro modo". Lo ha detto, in una intervista a 'Studio aperto', il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.