Bari, grande festa per San Nicola. Cardinal Bertone assisterà a prelievo manna

BARI. Continua oggi la festa di San Nicola a Bari, nel 923esimo anniversario della traslazione delle ossa dalla città di Myra in Turchia al capoluogo pugliese. Quest'anno la comunità dei credenti ha ricevuto la visita del segretario di Stato della Santa Sede, cardinal Tarcisio Bertone, che ha portato il saluto del Papa.Questo pomeriggio, alle 18, il cardinale, nella cripta della Basilica dedicata al santo, inaugura la cappella delle icone russe. Ieri sera vi fu grande folla sul lungomare, in particolare al molo San Nicola, dove è sbarcato il quadro del santo, imbarcato in mattinata per ricordare l'impresa dei 67 marinai che nel 1087 trafugarono le ossa del santo. Ad accoglierlo lo stesso cardinale Bertone, l'arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, padre Damiano Bova, rettore della Basilica e il sindaco Michele Emiliano. E tra due ali di folla imponenti si è svolta la processione fino a Piazza del Ferrarese, uno dei luoghi pulsanti del borgo antico.
Sul piano dell'ordine pubblico sembrano aver funzionato i collegamenti dei bus-navetta dalla zona dell'ansa di Marisabella (per i pellegrini giunti in autobus) e dai park&ride. Per il grande afflusso di persone che hanno parcheggiato nell'area del Park&Ride del Lungomare Vittorio Veneto, l'Amtab e la Polizia Municipale hanno spostato il capolinea e il parcheggio alla Fiera del Levante.
Sono numerosi i pellegrini giunti da lontano, in particolare gli ortodossi russi che, però, per la differenza di calendario, celebreranno la festa della traslazione il prossimo 22 maggio. Stasera si concluderà tutto con lo spettacolo di fuochi d'artificio sul mare.