Manfredonia, blitz Legambiente per salvare costa

MANFREDONIA (FOGGIA). Gli ambientalisti di Goletta Verde di Legambiente hanno protestato contro la cementificazione della costa con una manifestazione sulla scogliera di Manfredonia. I manifestanti erano con striscioni srotolati proprio nel luogo dove, a ridosso del porto commerciale, sono gia' aperti i cantieri per la realizzazione della nuova Marina Grande, il quarto porto della citta'. Gli attivisti protestano contro il ''faraonico progetto del nuovo porto, che oltre ai posti barca prevede la cementificazione della costa per la bellezza di 48.890 metri cubi''.
L'opera portuale di Manfredonia prevede: 658 posti barca, 900 posti auto, ristoranti, spazi eventi, locali commerciali, servizi, elisuperficie e aree verdi attrezzate, per una superficie complessiva del piano di 273.845 metri quadri, di cui circa 110 mila a terra e 165 mila in acqua, con spazi costruiti pari a 11.050 metri quadri. Per la realizzazione della Marina Grande è preventivato un investimento totale di 55 milioni di euro.
Aperti lo scorso inverno, i cantieri per la Marina Grande hanno già compromesso la scogliera di Manfredonia e la prateria di Posidonia sotto costa, e presto aggrediranno anche l'ultima spiaggia libera della città.