Vallisa, giovedì 7 ottobre concerto 'Opera, Operetta e Musical'

BARI. Giovedì 7 ottobre appuntamento con il terzo concerto di Vallisa Giovani 2010, la rassegna dell’Auditorium Diocesano Vallisa dedicata agli artisti under 30, sotto la direzione artistica di Don Antonio Parisi.Protagonisti della serata la soprano Teresa Tassiello, il baritono Gianluca Borreggine con l’accompagnamento del giovanissimo pianista Emanuele Petruzzella. Titolo della serata è Opera, Operetta e Musical: i tre giovani interpreti condurranno gli spettatori in sala in un viaggio che partirà dalle pagine intramontabili tratte dai grandi classici del teatro operistico per poi spingersi in un territorio più leggero con la riproposta di brani tratti da operette, arrivando infine a numeri ormai classici del Musical americano.
L’apertura è affidata Là ci darem la mano tratto dal celebre Don Giovanni di W.A. Mozart. Seguirà un’interpretazione di Bella siccome una angelo tratta da Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Il terzo brano è la romanza O mio babbino caro tratto dall’atto unico Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. A seguire è prevista l’esecuzione dell’aria Le femmine d’Italia, dal secondo atto de L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini. Il quinto brano in programma è tratto da una delle opere italiane più amate di tutti i tempi: Addio del passato da La Traviata di Giuseppe Verdi . Dopo questi brani composti da pesi massimi della lirica italiana, il compito di chiudere degnamente la parte della serata dedicata alla grande Opera sarà affidata al duetto Pa…Pa…Pa da Il Flauto Magico di W.A. Mozart.
Dopo l’intervallo la serata cambierà decisamente registro nella seconda parte: i tre musicisti coinvolgeranno il pubblico in un percorso musicale che esplorerà alcune fra le pagine che hanno segnato l’evoluzione di quel teatro musicale leggero, che da passatempo preferito della borghesia mitteleuropea sotto forma di operetta ottocentesca, si è via via evoluto nel corso del ventesimo secolo fino ad arrivare ai trionfi di pubblico del musical d’oltreoceano: il duetto Al cavallino, tratto dall’operetta Al cavallino bianco di Virgilio Ranzato. Ma senza donne tratto dall’operetta La principessa della Czarda dell’ungherese Emmerich Kálmán, Fox della Luna tratto da Il Paese dei Campanelli. L’ultima parte del concerto sarà incentrata su alcuni numeri musicali tratti da famosi musical americani: Tea for two da No, No, Nanette (1925) di Vincent Youmans, Smoke get’s in your eyes una delle canzoni più celebri contenute in Roberta di Jerome Kern, Think of me composta da Andrew Lloyd Webber per il musical The Phantom of the Opera. La serata si concluderà sulle note di I could have danced all night, proveniente dal celebre My Fair Lady di Frederick Loewe.


Costo del biglietto €10,00 – ridotto € 7,00
Info e prenotazioni: 4fticket, 0805216276