Fatture false: truffa socio azienda metalmeccanica leccese: denunciato

LECCE. Vittima di un'anomala riscossione dei crediti, il titolare di un'impresa metalmeccanica della provincia di Lecce, ha denunciato il proprio socio e collaboratore per il reato di truffa. Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle di Maglie hanno permesso di accertare la responsabilita' di uno dei due soci dell'azienda, che ha determinato un ammanco di cassa di oltre 12 mila euro.

IL RAGGIRO - L'uomo, autore di una serie di raggiri ai danni del proprio socio, aveva emesso due fatture con lo stesso numero progressivo, ma con importi diversi, consegnando a un cliente la fattura con l'importo piu' alto e registrando in contabilita' quella con l'importo piu' basso.
In questo modo, incassava dal cliente quella con l'importo maggiore e registrava in contabilita' quella con l'importo minore, trattenendo per se' la differenza all'insaputa del socio. In un'altra occasione, aveva emesso a un cliente una fattura di oltre 10mila euro, che subito dopo l'incasso avrebbe fatto sparire senza lasciare traccia in contabilita' dell'estinzione del credito. Il responsabile, deferito all'Autorita' Giudiziaria, dovra' rispondere del reato di truffa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto