Officine della musica, è caccia ai talenti salentini

di Serena Costa
Il Salento si conferma ancora una volta fucina musicale e punta sui giovani attraverso il bando “Officine della musica”, grazie al quale sorgerà una casa di produzione discografica indipendente proprio nel tacco d’Italia.
Il 2011 è l’anno dedicato alla prima fase del progetto, che si articolerà in concerti, corsi di formazione sul giornalismo musicale, tenuti da giornalisti di settore di livello nazionale (Giancarlo Susanna, Giampaolo Chiriacò, Alberto Campo), contest di etichette e società di produzione, corsi sui mestieri della musica (booking, produzione, marketing), partecipazioni a fiere.
La seconda fase del progetto, nel 2012, porterà alcune band selezionate alla creazione di un videoclip professionale, col sostegno dell’Apulia Film Commission, partner di progetto.
Capofila e promotore dell’iniziativa il Comune di Lecce, classificatosi secondo nel bando nazionale “Interventi a favore della produzione musicale indipendente” promosso dall’Anci e dal ministero della Gioventù: «Puntiamo sulla creatività dei nostri giovani ‒ afferma con soddisfazione Paolo Perrone, sindaco del capoluogo salentino ‒ perché siamo sicuri che in questo modo non solo faremo crescere il nostro territorio, creando nuovi posti di lavoro, ma rafforzeremo la vivacità e la cultura di questa terra».
L’iniziativa è stata presentata ieri nelle Officine Cantelmo di Lecce: nate un paio d’anni fa come student center, subiranno una metamorfosi strutturale per permettere le esibizioni di tutti i gruppi musicali che aderiranno al progetto, diventando una sala concerti da 500 posti.
Inoltre, «Pugliasound valorizzerà i talenti, permettendo alle band vincitrici di affiancare quelle già affermate», spiega Alessandro Delli Noci, della cooperativa “Lecce città universitaria”.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.officinedellamusica.org, da cui è già possibile scaricare il bando. Unico limite per le band è l’età, che non deve superare i 35 anni e la “salentinità”, ossia la provenienza dalla provincia di Lecce.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 29 gennaio sempre alle Officine, dove si esibiranno il cantautore pugliese Romeus, vincitore lo scorso anno di San Remo Lab, i Fonokit e gli Insintesi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto