Giappone: Fukushima, è allarme atomico: reattore n. 3 a serio rischio

TOKYO. (GUARDA IL VIDEO SU GIORNALEDIPUGLIA.TV) Le barre di combustibile del reattore n.3 di Fukushima hanno subito danni. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell'Economia e dell'Industria nipponico, 'non hanno avuto effetti'. L'allarme atomico sta spingendo molti stranieri a pianificare la partenza da Tokyo e dalle aree limitrofe.
'Non siamo al panico, ma c'e' molta apprensione', spiega all'Ansa un manager di una multinazionale. Secondo altre fonti, sono migliaia le prenotazioni aeree gia' fatte. (leggi anche: premier Kan, non ci sarà un'altra Cernobyl)

OLTRE 10.000 MORTI A MIYAGI. Sono più di 10.000 i morti stimati nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal terremoto-tsunami che venerdì hanno devastato la costa nordorientale del Giappone. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk, citando fonti della polizia. Il capoluogo Sendai è stato devastato dall'onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati trovati lungo le coste. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla (per ora) di più di 1.000 vittime, che fanno di Miyagi, comunque, la prefettura più colpita.