"No all'arresto di Alberto Tedesco"

ROMA. Non e' a favore dell'arresto del senatore Alberto Tedesco, ex assessore alla Sanita' della Regione Puglia, il relatore della giunta delle immunita' del Senato che deve decidere sulla richiesta della magistratura di Bari per l'inchiesta sulla sanita' in Puglia. ''Ho escluso la presenza di un fumus persecutionis - dice Alberto Balboni - ma sulle accuse mosse a Tedesco ho ritenuto, in coscienza, di escludere che ci siano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza''. Per il segretario Pd, Pier Luigi Bersani,i senatori sono ''liberi di decidere in scienza e coscienza''.
Ora si attende una nuova riunione della giunta prevista per martedì prossimo in cui sarà discussa la proposta del relatore. Il voto invece sarà espresso entro mercoledì 6 aprile. Il Pd intanto ha ritirato la richiesta di attendere la decisione del Tribunale del riesame, anche se sulla relazione di Balboni non sa ancora come votare.

PROPOSTA DISCUSSA MARTEDI' - La proposta del relatore Balboni sarà discussa martedì prossimo e votata al più tardi mercoledì 6 aprile. Il Pd, nel frattempo, ha ritirato la proposta di attendere la decisione del Tribunale del riesame, ma sulla relazione deve ancora decidere come votare. "Non siamo né a favore né contro, ma credo che ci sarà una posizione comune del Pd" nella Giunta delle autorizzazioni sul caso Tedesco, ha detto il capogruppo dei democratici in Giunta, Francesco Sanna, al termine della riunione.

DISTASO: NON SIAMO GARANTISTI A CORRENTE ALTERNATA - ''Non siamo garantisti a corrente alternata e lo dimostra il fatto che, pur essendo Alberto Tedesco un ex assessore della Giunta Vendola ed attuale parlamentare del Pd, lo siamo anche nei suoi confronti, come dimostrato dalla posizione giustamente assunta dal relatore e dagli esponenti del Pdl nella Giunta del Senato''. Lo dichiara, in una nota, il vice coordinatore regionale del Pdl della Puglia, il deputato Antonio Distaso, in merito alla posizione del relatore Pdl della Giunta delle immunita' del Senato, Alberto Balboni, contrario all'autorizzazione all'arresto del senatore Alberto Tedesco, passato recentemente al Gruppo Misto, anche se, sempre per il relatore, non c'e' persecuzione nei suoi confronti.
''Non si puo' dire altrettanto dei senatori del Pd - aggiunge Distaso - che, invece, alle agenzie dicono di essere spaccati sulla decisione da assumere. Sono garantisti a corrente alternata? O forse fanno il gioco di qualcuno della sinistra a cui conviene oggi lavarsi immagine e coscienza, 'scaricare' Tedesco e il suo operato da assessore per negare al mondo l'evidenza anche degli atti in base alla quale Tedesco, da assessore, agiva su mandato politico e in piena sintonia con Vendola?''.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto