150° Unità d'Italia: al via oggi rassegna "Fiera di leggere"

FOGGIA. Si apre oggi la manifestazione letteraria denominata "Fiera di leggere": appuntamento realizzato in collaborazione con i Gal di Capitanata e l'Ente Fiera di Foggia. La manifestazione, nell'ambito del 150esimo anniversario dell' Unita' d'Italia, vuole "raccontare" attraverso la presentazione di autori e libri locali i temi che hanno caratterizzato la storia della Capitanata, ma che hanno avuto, o si prestano, a una lettura di piu' ampio respiro. Tre i libri scelti, tutte opere inedite di autori locali che hanno trovato nobilta' di stampa grazie a tre case editrici locali.
Ad aprire l'evento "Fiera di leggere" la presentazione del libro di Cristanziano Serricchio "Un deputato di altri tempi - Gian Tommaso Giordani" (pp.62 - Sentieri Meridiani Edizioni).
Un libro che ripercorre la vita, la professione e la carriera politica di Gian Tommaso Giordani, avvocato e deputato della Capitanata al parlamento partenopeo, carica che gli costera' sofferenza e anche il carcere per alto tradimento. Il primo appuntamento e' fissato questo pomeriggio alle ore 18 nella sala convegni allestita nello stand realizzato dai cinque Gal della Provincia di Foggia. Il 2 maggio, alle ore 19, nuovo appuntamento letterario con la presentazione del libro di Giovanni Dello Iacovo "Giorgio Napolitano - Unita' e Mezzogiorno" (pp. 120 - Edizioni Sudest). Un'analisi degli interventi del Capo dello Stato sul Sud d'Italia e sulle "ragioni" dell'unificazione nazionale per evidenziare "l'uso della Storia" quale collante per superare le sfide del futuro e garantire "la definitiva modernizzazione dell'Italia". Si prosegue il 3 maggio, alle ore 18, con la presentazione del libro di Luca Maria Pernice "Briganti e cavalieri - la cavalleria e i briganti in Capitanata" (pp. 98 - Edizioni del Rosone). Il racconto dell'unificazione nazionale attraverso la ferocia degli scontri armati tra le truppe regolari del neonato Stato italiano e le bande dei briganti. L'introduzione di Brigante e cavalieri e' stata curata da Amedeo di Savoia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto