Amministrative Bisceglie, intervista al candidato consigliere Marco Di Leo (Lista “Bisceglie d'Amare” per Francesco Spina Sindaco)

BISCEGLIE (BT). 1) Marco Di Leo, 30 anni, candidato al Consiglio Comunale di Bisceglie nella lista civica di "Bisceglie d'Amare" per Francesco Spina Sindaco: non è la tua prima esperienza, vero? Perché hai deciso di competere anche in questa tornata elettorale?

Si, non è la mia prima esperienza elettorale, ma bensì la terza; le prime due sono nate dalla curiosità che il mondo della politica suscitava in me, quest’ultima invece, è il risultato di una scelta consapevole e ponderata fatta insieme alle persone a me care, agli amici e a un gruppo di giovani che da sempre mi sostiene e che collabora con me nelle diverse iniziative. Il motivo per cui ho deciso di competere in questa tornata elettorale è essenzialmente quello di poter contribuire alla crescita della nostra città, apportando idee innovative grazie alla mia crescita professionale e personale.

2) Sono molti i giovani biscegliesi che hanno deciso di partecipare attivamente a questa tornata amministrativa: come ti spieghi questa nutrita partecipazione?

Sono molto contento che in questa campagna elettorale si siano candidati molti giovani e che abbiano deciso di partecipare in prima persona con la propria candidatura. Vorrei però sottolineare che la partecipazione attiva nella politica non deve limitarsi alle elezioni, ma l’impegno deve essere costante, 365 giorni all’anno. La politica non si esplica solo attraverso un ruolo istituzionale (sindaco, consigliere, assessore ecc...) ma impegnandosi nella vita quotidiana nel campo dell’associazionismo, del sociale e così via.

3) Perché consiglieresti ai giovani biscegliesi di ridare fiducia al Sindaco uscente avvocato Francesco Spina?

In questi 5 anni di amministrazione Spina, questo progetto politico amministrativo ha dato la possibilità alla nostra città di crescere e di migliorare alcuni suoi aspetti, infatti sono stati creati numerosi strumenti dal punto di vista economico e sociale che permetteranno nel futuro prossimo progresso e posti di lavoro per i nostri giovani.
4) Marco, elencaci in maniera analitica almeno tre punti salienti dai quali partire per lo sviluppo e la crescita della nostra Città di Bisceglie?

Dopo aver approfondito gli studi in materia di economia regionale ho potuto riscontrare che la nostra città ha enormi ricchezze naturali storiche culturali e sociali, valorizzandole nel modo giusto sarà possibile far nascere nuove prospettive di lavoro per le future generazioni.

I tre punti salienti da cui partirei per lo sviluppo e la crescita della nostra città sono:

- settore agro-alimentare: dove Bisceglie fa da padrona con le sue prelibatezze, ciliegie, olio, sospiro (dolce tipico tradizionale biscegliese) che con accurate politiche economiche possono essere valorizzati;

- comparto turistico: Bisceglie con le sue bellezze naturali, il mare, l'agro e ricchezze storico-culturali come i Dolmen, gli antichi casali, le chiese rupestri, le grotte di Santa Croce, abbinate a una riqualificazione dello splendido centro storico diverrebbero meta di numerosi turisti, creando una calendarizzazione di eventi culturali, non centralizzati solo esclusivamente nei mesi estivi bensì distribuite lungo tutto l’anno;

- altro settore importante per lo sviluppo economico della nostra città è quello dell’artigianato: piccola e media impresa con la lavorazione del legno, della pietra, del ferro battuto, mestieri che ormai vanno scomparendo ma che negli anni passati hanno dato lustro e vigore alla nostra città: in un mondo globalizzato questo settore ha bisogno di coalizzarsi e di rinnovarsi con la creazione di cooperative e di marchi per affrontare meglio il mercato riuscendo a esportare il prodotto finito al di fuori della nostra città.

5) "Bisceglie d'Amare": perché ti sei candidato in questa lista, come nasce l'idea di questo nuovo soggetto civico-politico e quale contributo in termini di valori e di ideali, rispetto alle altre liste, porta "Bisceglie d'Amare" alla coalizione del candidato Sindaco Spina?

I valori e le idee che la nostra lista apporta alla coalizione del Sindaco Spina fanno riferimento ai valori e alla tradizione cattolica democristiana della nostra città.

6) Una tua personale considerazione di questo quinquennio di amministrazione targato "Spina"?

Nonostante le numerose difficoltà e i numerosi tagli l’amministrazione Spina è riuscita ad amministrare la nostra città al meglio. Reperendo numerosi fondi comunitari è stato possibile creare infrastrutture pubbliche che permettono la socializzazione, promuovono l’attività sportiva dando un impulso all’economia locale cambiando così il volto della nostra città. Tutto ciò a differenza delle precedenti amministrazioni che, invece, hanno indebitato la nostra città e le nostre future generazioni con la creazione di opere improduttive dal punto di vista economico. Quindi grande merito va dato al sindaco Spina e alla sua macchina politico-amministrativa.

7) Che tu venga eletto o no, cosa ti auguri per il futuro di Bisceglie?

Mi auguro che la cittadinanza confermi per il prossimo quinquennio il sindaco Spina in un’ottica di continuità e di crescita per la nostra città. Auspico che ci siano numerosi giovani all’interno del prossimo consiglio e della prossima giunta comunale capaci, con le loro idee e con le loro capacità, di dar vita a una Bisceglie che guardi al futuro con occhi speranzosi.

(Francesco Brescia)