Federalismo: Vendola, in Italia è nato male e sta crescendo malissimo

BARI. ''Il federalismo in Italia e' nato male e sta crescendo malissimo''. Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenuto questa mattina a Bari al convegno della Cgil su 'Federalismo e Mezzogiorno per uno sviluppo solidale e per unire il Paese'.
''Il federalismo - ha continuato - dovrebbe partire dalle fondamenta, dalla ricostruzione cioe' del patto tra gli italiani, tra le diverse parti del territorio, invece e' nato come rivolta fiscale della parte piu' ricca nei confronti della parte piu' povera e viene organizzato prevalentemente come una rivolta fiscale. Con una straordinaria inversione della realta' dei fatti, si percepisce il nord come vittima di un sud parassitario che vive sulle spalle di ceti laboriosi soprattutto della padania che non ha radici nella storia reale''.
Fondamentale per Vendola ''le istituzioni, la democrazia per rendere il federalismo un principio di responsabilita' per ogni territorio ma anche un principio di solidarieta' nei confronti di tutti i territori''. Se tutto cio' invece dovesse mancare, il rischio per il presidente Vendola ''e' che il sud alla fine di tutto cio' si trovi, come nel gioco dell'oca, alla casella di partenza, e cioe' condannato, per una stagione lunghissima, ad una condizione di minorita' e di marginalita'''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto